vuoto2

Settimana politica

Sei milioni investiti a Foligno
Sono i fondi europei – di 985.194 euro è il cofinanziamento del Comune – per la “città creativa e sostenibile”, che punta sulla cultura come motore di sviluppo, sulla riduzione di consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, su servizi ai cittadini e alle imprese, sui sistemi di trasporto, sull’inclusione sociale. Il programma prevedeva la scadenza del 30 settembre, rinviata dalla Regione per una migliore elaborazione. Da gennaio si sono avuti incontri partecipativi e sono pervenute al Comune una quarantina di proposte da cittadini, associazioni, imprese, liberi professionisti. Così il documento aggiornato è in corso di approvazione. Dopo il via libera della Regione l’Agenda Urbana sarà operativa con obiettivi ambiziosi: maggiore efficienza energetica con minori impatti ambientali, maggiore diffusione e condivisione delle informazioni, migliore logistica per persone e merci con riduzione delle fonti inquinanti, maggiore attenzione solidale per i segmenti della popolazione svantaggiata, valorizzazione diffusa degli attrattori culturali e naturali, importanti azioni sulla mobilità sostenibile.

AURI al posto di ATI
Una legge regionale del 2013 ha istituito l’AURI, autorità umbra con personalità giuridica, autonomia-amministrativa-regolamentare- organizzativa-contabile, per servizio rifiuti e idrico, forma speciale di cooperazione tra i Comuni, soggetto tecnico di regolazione del servizio idrico integrato e gestione integrata dei rifiuti. Ma ancora non sono stati insediati gli organi di governo e quindi l’ATI 3 resta nella sua capacità giuridica. Pertanto per la gestione del servizio rifiuti valgono gli affidamenti in essere, ovvero quello conferito con forma “in house” a VUS dal 2013 per 15 anni. Così come per la regolazione del servizio idrico integrato e igiene urbana, in attesa che si costituisca un unico soggetto umbro. Per il sociale, con il superamento degli ATI, la gestione tornerà ai Comuni, attraverso ambiti territoriali organizzati nelle Unioni dei Comuni stessi.

Personale ATI assegnato in Comune
Sono cinque assistenti sociali e un educatore professionale per il periodo dal 25 giugno al 31dicembre 2016, in servizio presso l’area diritti di cittadinanza del Comune di Foligno. Per questo l’Ente trasferisce 101.280 euro, utilizzando il contributo regionale per gli uffici della cittadinanza. La spesa annuale per ciascun assistente e educatore è di 32.500 euro.

FILS cancella le scritte murali
Alla FILS vanno 10.000 euro per cancellare le scritte murali su fabbricati comunali per l’anno in corso.

Topi nelle casette di legno
Il responsabile del servizio patrimonio e espropri ha richiesto una sanificazione e pulizia straordinaria causa infestazione di topi e ratti in due strutture di legno di proprietà del Comune di Foligno nei villaggi di emergenza di Fraia e Croce di Verchiano. 1.830 euro la spesa per l’intervento della cooperativa Arcobaleno Servizi & Servizi, sub-appaltatrice della Pulitori e Affini Spa, che ha appalti per la pulizia dei locali comunali.

Piste ciclo-pedonali: spesa di 479.000 euro
Sono quelle in Via Santocchia, Via Gran Sasso, Via Francesco Innamorati, Via Fiamenga, Viale Firenze, nel tratto presso la frazione di Fiamenga. Si tratta di completamenti, come nel tratto di Via Santocchia tra l’incrocio di Via Tamburini e Via Cupa, e nuovi percorsi, come quello che si snoderà tra Via Gran Sasso, Via Innamorati, Via Fiamenga e Viale Firenze, per una lunghezza di m 1.680, con un tratto a servizio della frazione di Fiamenga di 215 m. Inoltre si ripristina il primo tratto, per le zone più dissestate, di Viale Firenze dal Ponte della Liberazione all’incrocio con Via Adamello nei due sensi.

GIANCARLO ANTONELLI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content