Settimana politica
Un mare di contravvenzioni non pagate
Ammontano precisamente a 622.488,81 euro (di cui 38.667,50 per il recupero delle spese) per 8.415 articoli, i verbali non pagati per contravvenzioni elevate nel 2013 dalla Polizia Municipale per violazioni al Codice della Strada. La riscossione, per 583.821,31 euro, è affidata a Equitalia, che emetterà un ruolo e lo renderà esecutivo entro il 25 dicembre prossimo. Quanti denari riuscirà a recuperare Equitalia (alla quale spetta un aggio), e quando? Ogni anno sono tante le contravvenzioni elevate, moltissime quelle che non vengono pagate.
Progetti parchi sicuri: coinvolta l’Anteas
Un progetto finanziato da Comune e Regione si occupa della sicurezza nei parchi, coinvolgendo l’Anteas (associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà, sede in Via La Louviere, 1) nella vigilanza nei parchi pubblici. Il costo del progetto è di 47.700 euro, di cui 20.000 finanziati dalla Regione e il resto dal Comune di Foligno. Il contributo della Regione è a favore dell’Anteas (5.000 euro); il resto è speso per l’acquisto di un ufficio mobile della Polizia Municipale per presidiare il territorio. Anche il contributo del Comune serve ad acquistare lo stesso ufficio mobile.
La potatura che costa 39.500 euro + IVA
I lavori di potature straordinarie di 140 platani – potatura a tutta cima con taglio di ritorno – presenti su Viale Firenze e Via IV Novembre da Ponte della Vittoria a Piazzale Firenze, sono stati affidati alla cooperativa sociale “Sopra il Muro” di Gualdo Tadino. Questa, secondo il Comune, ha competenze specifiche e attrezzature idonee per eseguire in sicurezza lavori che non è possibile svolgere con personale interno o tramite affidamento cosiddetto in house (ci si riferisce alla FILS). L’affidamento è avvenuto dopo aver esaminato il preventivo inviato con posta elettronica certificata. L’offerta comprende: la predisposizione della segnaletica stradale per l’istituzione di un senso unico alternato, con la sospensione dei lavori in orari di maggior flusso di traffico (7,45-08.30; 12.45-13.45) e le analisi fitosanitarie propedeutiche e obbligatorie delle singole alberature. Trattandosi di opere di manutenzione di importo inferiore a 200 mila euro, le lavorazioni sono affidabili mediante cottimo fiduciario, prescindendo dalla pluralità di richiesta di preventivi, perché l’importo oggetto di affidamento è inferiore a 40 mila (39.500).
Busta paga dei 5 Stelle
Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari comunicano le loro paghe come Consiglieri regionali. Nel sito internet 5 Stelle Umbria sono specificate le voci che le compongono: spese (alloggio e trasporto), fondo tutela legale, accredito contributi per la pensione, altre spese come pasti consumati. Il loro stipendio netto mensile è di 3.265 euro. Liberati e Carbonari restituiscono 4.980,59 euro per scopi sociali.
Consiglio in diretta: non interessa a nessuno
Stefania Filipponi ha più volte chiesto che le sedute del Consiglio comunale vengano trasmesse in diretta via internet. La richiesta è caduta nel vuoto. Seguire le discussioni dell’assemblea politica coinvolgerebbe il cittadino, lo informerebbe, lo aiuterebbe a conoscere il proprio Comune e a esercitare la funzione di controllo (che tende a sparire).
GIANCARLO ANTONELLI