Cavitolo

Cavitolo: “Segnare con questa maglia? Un sogno”

La rete del giovane falchetto vale l’1-0 sulla Massese, terza vittoria consecutiva per il Foligno

È un Foligno diverso. Solidità e concentrazione, velocità e intelligenza calcistica. La terza vittoria consecutiva è il frutto dell’intenso lavoro compiuto dal tecnico Battistini e i meriti – ovvio – vanno anche ai giocatori, abili nel comprendere e applicare una diversa filosofia calcistica, ma soprattutto in grado di acquisire una nuova mentalità. Ne è la prova la sfida con la Massese. Primo tempo a tinte bianconere con il Foligno bravo a non scomporsi di fronte alla qualità e l’intraprendenza degli avversari. Nella ripresa il cambio ritmo: intensità difensiva e ripartenze veloci. La stoccata di fioretto che ha piegato le nobili speranza dei toscani è stata di Mattia Cavitolo (3’st). Un sinistro di pregevolissima fattura, per un’emozione sublimata dalla corsa sotto la curva. È proprio il centrocampista biancazzurro a raccontarci la sua magica giornata.

CavitoloChe significa per un folignate “doc” segnare con la maglia del Foligno e poter correre verso i propri tifosi?
È un sogno che avevo sin da piccolo. Ho fatto le giovanili in maglia biancazzurra e poi, salvo una presenza in serie C nel 2009, non ho più avuto la fortuna di indossare questa maglia. In curva ho tanti amici. Non sono solo un calciatore del Foligno, sono anche un vero tifoso. È stata una gioia immensa.

Nelle prime giornate hai fatto un po’ fatica da terzino. Ora, giocando in avanti, sembri aver trovato la tua dimensione. Lettura giusta?
Sì, hai ragione. Avevo ricoperto questo ruolo nelle ultime due stagioni anche a Spoleto per esigenze tattiche. Con mister Giunti sono partito lì, ora con Battistini ho la possibilità di attaccare la profondità. Mi trovo meglio.

Dai un voto alla stagione di Cavitolo dopo nove giornate.
Nella prima parte insufficiente, non ho fatto il massimo. Ora come tutta la squadra sono in crescita e mi sento meglio fisicamente. Abbiamo trovato finalmente la quadratura e nelle ultime due giornate ho giocato abbastanza bene.

Qual è stata la chiave di volta contro la Massese?
Abbiamo saputo arginare la loro intraprendenza iniziale. Poi, come ti ho detto, fisicamente stiamo molto bene e nel secondo tempo, quando l’intensità del loro pressing è calata, siamo stati bravi a ripartire in velocità e trovare gli spazi giusti in avanti. Potevamo anche raddoppiare, ma vincere 1-0 da più gusto (sorride).

Il prossimo passo è vincere nella trasferta di Sansepolcro. Che partita sarà?
Sappiamo che il Sansepolcro nelle ultime stagioni ha fatto ottime prestazioni fra le mura amiche. Quest’anno non hanno ancora vinto, ma non dobbiamo sottovalutarli. L’obiettivo è fare risultato e dare continuità alle ultime prestazioni.

Sbilanciati e dacci un pronostico, dai…
Da calciatore non ti dico nulla, da tifoso invece …2-0 per il Foligno!

GIOVANNI BARTOCCI

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content