Settimana politica 2014 – 2
Contributi comunali alle scuole
Nella riunione pre-natalizia del 23 dicembre, presenti tutti gli otto componenti, la Giunta ha deliberato contributi alle istituzioni scolastiche al fine di assicurare il normale funzionamento delle stesse (anno 2014). In totale erogati 27.000 euro, con importi che vanno da 277,20 a 3.162,63 euro agli Istituti comprensivi di Belfiore, Via Santa Caterina, Via Piermarini, Sant’Eraclio, Via Monte Soratte; alla scuola elementare paritaria San Giuseppe (l’importo più basso) e alla direzione didattica terzo circolo Monte Cervino. Il maggiore contributo è per l’Istituto comprensivo di Belfiore: 4.460 euro.
Sostegno a manifestazioni e attività promozionali
Sempre relativamente al 2014, il Comune ha erogato fondi a sostegno di manifestazioni e attività promozionali. A beneficiarne la Confesercenti territoriale (7.000 euro per la rassegna della birra artigianale; 6.100 per l’iniziative del Natale, in particolare al concerto); l’associazione privata Innamorati del Centro (2.000 per “Oro di Foligno”, “Foligno va di moda” e iniziative del Natale); la Confcommercio territoriale di Foligno (6.100 euro per le iniziative del Natale e 800 per “Impasta la vetrina”). Per il Comune tali manifestazioni hanno “un rilevante bacino di utenza” e “valore culturale e sociale” e inoltre sono consolidate nel tempo e attivano “una varietà di componenti sociali”. Escluse dal finanziamento altre manifestazioni: Frantoi aperti con la motivazione: spesa che non può essere considerata un contributo; Festival degli Artisti di Strada, Castagne e vino; Foligno in fiore, Mercato europeo, Chi semina raccoglie, Summer in the city, Tipico italiano, Foligno chiama estate, con la motivazione: non consolidate nel tempo e con limitato bacino di utenza; Notte Rosa e Vetrine in Rosa perché già oggetto di altro contributo.
Giunta del 23: ancora contributi finanziari
Beneficiari di questi contributi l’associazione “FIE Valle Umbra Trekking con sede nel villaggio terremoto di Belfiore (500 euro come finanziamento del corso di formazione per accompagnatori escursionisti); Foligno Meteo con sede a Colfiorito (500 euro per la gestione di una nuova centralina meteo di proprietà comunale e la pubblicazione via web dei dati relativi); Legambiente Umbria con sede a Perugia (500 euro per l’edizione Umbra della Settimana Europea Riduzione Rifiuti).
Il Comune finanzia altri progetti vari
Finanziato l’intero progetto “sezione primavera Casenove” dell’Istituto comprensivo di Belfiore. Parzialmente finanziati altri progetti: la pubblicazione archivio storico scuola materna Garibaldi (1.000 euro alla Direzione didattica Santa Caterina); il progetto lettura “il vizio di leggere come prenderlo a scuola” con 2.500 euro al Distretto scolastico 7); 1.000 euro al Liceo Scientifico per l’attività del nuovo liceo sportivo; all’associazione Festival per le città accessibili (3.000); mostra permanente di istruzione e memoria storica sulla deportazione (1.000 euro all’Associazione Nazionale Ex Deportati); 70° anniversario della morte di Adriano Paolini partigiano e intitolazione del campo sportivo di Sant’Eraclio (4.000 euro alla A.S.D. Sant’Eraclio); progetto Cittadini nel Mondo (500 euro alla Diocesi di Foligno); conferenza “La Fisica del Novecento: una nuova visione del mondo” (500 euro all’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra); contributo attività formative 2014 (1.500 euro all’Associazione Officina della Memoria). Non accolte, invece, per l’esiguità delle risorse (con la riserva, però, di includerle qualora si reperissero i fondi necessari), le seguenti richieste: il progetto “a scuola ci vado da solo” (AUSER); “aspettando la stella” (Associazione Tenne Insieme); sport cultura arte (Club Alpino Italiano); corso di filatelia scuola media Belfiore (circolo numismatico Foligno “G. Socci”); progetto di educazione all’acqua (Istituto comprensivo Gentile da Foligno); progetto archeologia a scuola (liceo classico “Frezzi”); stele commemorativa invalidi di guerra (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra). Il Comune sostiene con il patrocinio e l’utilizzo dell’Auditorium: Matinée musicali dell’Associazione Gioventù Musicale e Aspettando la Stella dell’Associazione Tenne Insieme.
GIANCARLO ANTONELLI