“Oggi mi fido di…: le risposte dei giovani”
San Carlo Meeting: convegni e festeggiamenti in onore del patrono dell’Istituto di Foligno
L’Istituto San Carlo come non si è mai visto – Cade la seconda domenica di novembre la festa di San Carlo Borromeo, patrono dell’omonimo istituto di Foligno. “Oggi mi fido di… le risposte dei giovani – San Carlo Meeting” è l’iniziativa proposta per l’occasione dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Foligno con sede nell’istituto. “Un’opportunità” – come afferma il direttore del SDPG, Michele Tufo, “per conoscere questo storico istituto che ha formato intere generazioni di giovani e che continua a dar vita a numerose proposte in vari ambiti attraverso le associazioni che vi operano”.
Tutte le realtà coinvolte – Non più la festa dei soli inquilini dell’Istituto, ma la festa di tutta la Diocesi e della città di Foligno. Il “San Carlo Meeting” nasce per far conoscere più da vicino l’Istituto San Carlo nelle diverse realtà che lo compongono: da Radio Gente Umbra alla Gazzetta di Foligno, dalla comunità locale di Taizé all’Azione Cattolica Diocesana, da Protemus all’Associazione Teatrale Corale fino a Ordet, ogni associazione con sede nell’Istituto e che opera offrendo un servizio alla comunità diocesana è direttamente coinvolta nell’iniziativa che rappresenta anche l’occasione per ricordare il decimo anniversario dall’indizione del Sinodo dei Giovani, l’esperienza voluta dal Vescovo Arduino Bertoldo e che ha fatto camminare e crescere insieme molti giovani per circa tre anni.
Una questione di fiducia – Investire sui giovani, sui loro talenti e sulle loro capacità è una questione di fiducia. Ma che fiducia ha la società nei giovani? E prima ancora: quale fiducia i giovani ripongono in se stessi, nella propria famiglia, nelle relazioni affettive e nelle istituzioni? Tema del “San Carlo Meeting” è proprio la fiducia. Non solo i giovani, quindi, protagonisti dei due giorni di festeggiamento, ma anche genitori, insegnanti, educatori, allenatori, operatori pastorali: quanti lavorano e collaborano con le diverse realtà giovanili, per riflettere e confrontarsi, formarsi e in-formarsi. Sarà un vero e proprio momento per incontrare, celebrare e festeggiare! Infatti sarà proprio l’incontro con l’Istituto Toniolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, al quale va il più sentito ringraziamento, che darà il “la” all’intera iniziativa, un momento di riflessione e confronto, sulla “fiducia” che i giovani ripongono in se stessi, nella propria famiglia, nelle relazioni affettive e nelle istituzioni, per essere sempre più all’altezza di meritarla ed essere loro punti di riferimento.
BOX
Nel corso della Festa di San Carlo Borromeo dell’8 e 9 novembre prossimi, che quest’anno è arricchita dall’iniziativa guidata dal Servizio di Pastorale Giovanile SAN CARLO MEETING 2014, domenica 9 novembre, subito dopo la S. Messa, che avrà inizio alle ore 10,00 e sarà celebrata dal Vescovo, si terrà l’Assemblea dei soci in cui ci sarà anche il rinnovo del Consiglio dell’Associazione Istituto San Carlo.
ANNAMARIA BARTOLINI