vuoto2

Settimana politica 2014 – 34

Per un appalto, un ribasso superiore al 50%. L’ufficio comunale è stupito, la ditta fa risparmiare 50.000 euro
Si dovrà rifare parte della segnaletica orizzontale nel territorio comunale; quindi, secondo l’ufficio tecnico del traffico, si rende necessario individuare una ditta che provveda alla fornitura e posa in opera della vernice stradale. Sono state invitate – via elettronica – a presentare l’offerta nove ditte fornitrici. L’ufficio competente, sulla base del prezzario regionale 2012, ha stimato in 109.200 euro il costo degli interventi (riguardano 40.000 metri lineari di strisce e 10.000 mq di verniciatura, simboli, ecc.). Con stupore la C.M.B. service srl di Perugia ha domandato per il lavoro solo 52.500 euro. Di conseguenza, il Comune, dopo aver richiesto per l’offerta anomala i documenti giustificativi – risultati sufficienti per procedere in merito -, ha accettato l’offerta. Da notare che le ditte escluse avevano effettuato ribassi molto simili. Così l’ufficio sconfessa i prezzi ufficiali del prezzario Umbria 2012 con un’apposita determinazione che recita: “È possibile affermare che l’offerta risulta congrua sulla base dei prezzi di mercato vigenti”. Possibile che i prezzi correnti siano molto più bassi di quelli sui quali gli appalti dovrebbero essere calcolati? Grazie alla ditta perugina che ci ha fatto risparmiare più di 50.000 euro.

8.000 avvisi a contribuenti morosi, Irisco vince la gara
Il servizio tributi ha previsto di inviare a 8.000 cittadini avvisi di costituzione in mora e di accertamento per TARES/TARI (la tassa dei rifiuti). Ciò significa che sono tanti coloro che alla scadenza prevista non hanno pagato il tributo comunale. Non disponendo di personale e attrezzature per stampare, imbustare e spedire i suddetti avvisi, il servizio tributi ha proceduto all’affidamento esterno. È risultata vincitrice della selezione effettuata tramite mercato elettronico (MEPA) la ditta di Empoli Irisco srl, che ha richiesto quasi 34.000 euro per i relativi servizi. Il Comune ha già affidato e confermato in questi giorni alla FILS attività di copisteria, impostazione grafica e stampa; perché, dunque, non affidarle anche la preparazione degli ottomila avvisi appaltati oggi all’esterno?

Da riparare gli infissi di fabbricati e scuole comunali
La ditta folignate Tacchi Giampaolo eseguirà, per conto del Comune, lavori di manutenzione a guasto di infissi interni ed esterni su immobili e scuole materne, elementari e asili nido. Il costo dell’intervento (primo lotto) è quantificato in 14.331,43 euro.

Gli scaccia storni di Viale Mezzetti
Succede che gli storni vengono segnalati dall’area lavori pubblici del Comune e dalla Polizia Municipale sui platani del Viale della Stazione all’altezza della Caserma Gonzaga. Allora, per ridurre la loro presenza che produce quantità notevoli di guano, causa di problemi igienico-sanitari, si allontanano gli uccelli presenti in notevoli quantità (per condizioni climatiche più favorevoli e minore presenza di predatori naturali e assenza di cacciatori). Per i dispositivi appositi che irradiano onde sonore (che riproducono il cosiddetto “grido d’angoscia” di uno storno attaccato che mette in allarme gli altri) il Comune mette a disposizione 500 euro. Gli storni affollano anche i giardini comunali Canapè.

© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI

0 shares
Previous Post

Quando in una casa arriva un figlio disabile

Next Post

Una terra che ti fa sentire parte di lei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content