svitati

“Svitati per l’ambiente”, una campagna educativa

“Cari bambini oggi sono venuto in azienda solo per voi, senza nulla togliere alle autorità presenti” (il sindaco di Foligno Dott. Nando Mismetti, il direttore della comunicazione per Boeing per l’Italia Dott. Marcello Bruni, il referente dell’USR per l’Umbria dott.ssa Ada Girolamini): così l’Ing. Valter Baldaccini ha terminato la conferenza “Svitati per l’ambiente. Parliamo di sostenibilità”, con cui il 16 gennaio scorso Boeing e Umbra Cuscinetti hanno lanciato la terza edizione del progetto didattico sulla sostenibilità, che si inserisce nell’ambito delle loro politiche di responsabilità sociale.
svitati“Cosa vi ha colpito di più facendo la visita dell’azienda?”, chiede l’Amministratore Delegato dell’Umbra agli alunni della scuola “Anna Frank” di Cannara e “Nicolò Alunno” di Foligno, i quali rispondono gioiosi alle domande dell’Ingegnere: “Le palline, le macchine industriali, i cuscinetti e infine l’ordine”.
L’Ing. Baldaccini aggiunge soddisfatto che l’Umbra ha fatto cultura di ordine e pulizia e questo emerge da come viene tenuta l’azienda da parte di tutto il personale, dalle decisioni della dirigenza, quale quella di costruire un tetto di vetro che permette maggiore luminosità e risparmio energetico e al contempo crea condizioni lavorative favorevoli per le persone, che rappresentano il patrimonio primario per l’azienda: anche ciò concorre a generare un buon ambiente.
I ragazzi partecipano a fare ordine ambientale e ad educare in questo i propri genitori e in generale gli adulti. Termina quindi l’ingegnere, dicendo che il rispetto dell’ambiente è dovuto anche a valori spirituali come l’etica, dove vita privata e pubblica non si possono tenere distinti, in quanto legati dallo stesso filo conduttore.
Chi non ha valori etici personali non potrà averli nella vita pubblica e tanto meno rispettare l’ambiente.
Questo l’epilogo dell’incontro, che ha visto i ragazzi coinvolti in un gioco-gara, in cui si sono cimentati nella raccolta differenziata, una delle attività che le scuole svolgeranno durante il progetto didattico, che mira ad accrescere la consapevolezza della necessità di un equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita, incentivando così comportamenti responsabili soprattutto negli studenti, che saranno i cittadini del futuro.
La campagna educativa nazionale promossa da Boeing e Umbra Cuscinetti, con la partecipazione di Jeppesen Italia (una controllata di The Boeing Company), é curata da SciogliLibro ONLUS ed Ellesse Edu, per educare i giovani alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.
L’iniziativa si rivolge agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie presenti sull’intero territorio nazionale e vedrà quest’anno l’attiva partecipazione di più di 600 insegnanti, di circa 1.400 classi e di 28.000 ragazzi. Negli ultimi due anni ha coinvolto 200.000 bambini nel mondo. “È lodevole l’impegno dell’Umbra nel territorio locale”, rimarca il nostro sindaco, che afferma come, ancora una volta, l’azienda sia pronta non solo a garantire lavoro, ma anche progetti utili per la città.
La dott.ssa Girolamini, nel ringraziare per l’iniziativa, sottolinea l’importanza della scuola come comunità educante, dove gli insegnanti hanno un ruolo essenziale, in quanto persone che portano il loro essere e le loro competenze, ancor prima delle informazioni che trasmettono.
Il dott. Bruni ricorda che la sostenibilità si ottiene anche producendo aerei che consumano meno carburante e che, quindi, inquinano di meno, come gli aerei Boeing. L’obiettivo principale di Svitati per l’Ambiente, è sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche fondamentali, quali il rapporto tra la salvaguardia dell’ambiente e l’innovazione tecnologica.
Questo è solo uno degli impegni presi dalla Umbra Cuscinetti, che continua a guardare con attenzione al benessere della collettività; non ultima l’iniziativa di essere presente come azienda alla mensa della Caritas diocesana, garantendo un pasto caldo un sabato al mese con la collaborazione di ben trenta dipendenti dell’azienda.
Probabilmente il successo risiede proprio nei valori etici, che hanno permesso la realizzazione di questi progetti e che dovrebbero essere abbracciati da ogni cittadino.

© Gazzetta di Foligno – PAOLA POMPEI

0 shares
Previous Post

San Feliciano: un richiamo per la Chiesa di Foligno

Next Post

Settimana politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content