Settimana politica 2013 – 34
Dopo Filipponi, Savina chiede di dimezzare i compensi di Giunta
Omero Savina, consigliere comunale del PD, invita gli amministratori del Comune e i colleghi a dimezzarsi le indennità, risparmiando per gli ultimi tre mesi del 2013 48.500 euro e 195 mila per gli anni 2014-2015. Quando si chiedono sacrifici ai cittadini (aumenti previsti dal bilancio per addizionale Irpef, Imu-seconda casa), dichiara Savina, per primi gli amministratori di un Comune dovrebbero dare l’esempio, riducendosi lo stipendio. Con i soldi risparmiati si potrebbero avviare, propone il consigliere di maggioranza, alcuni interventi, come l’installazione di telecamere ai varchi d’accesso al centro storico per monitorare il traffico e di cartellonistica luminosa per indicare i posti d’auto disponibili nei parcheggi; la realizzazione di una via verde lungo il Topino e di altri siti dove poter utilizzare biciclette per brevi spostamenti in città. Savina dopo Stefania Filipponi (finora inascoltata) rilancia il risparmio sugli stipendi di assessori e sindaco (i rimborsi spese per i consiglieri comunali non sono un granché): un forte segnale di condivisione delle difficoltà dei cittadini a pagare bollette, tasse e imposte varie.
Servizi cimiteriali affidati a una cooperativa perugina
L’appalto riguarda inumazioni, esumazioni, tumulazioni, traslazioni di salme, comprese le opere murarie e di scavo connesse, raccolta e trasporto e conferimento in discarica dei materiali inerti. A vincere la gara per tutti i cimiteri del Comune di Foligno è la società cooperativa Servizi Associati di San Sisto. L’importo dell’appalto assegnato nell’agosto scorso con la regola del prezzo più basso è di 328.359,13 (quello stimato era di 505 mila). Sei le offerte presentate.
Primi d’Italia: il Comune paga per l’uso delle taverne dei rioni
Per i Primi d’Italia (26-29 settembre) le taverne dei dieci rioni della Quintana sono utilizzate per l’allestimento dei villaggi del gusto. Ma l’uso non è gratuito. Il Comune di Foligno paga per ogni sito impiegato tremila euro + IVA per una spesa complessiva di 36.300 euro. È un contributo comunale significativo. Per la manifestazione il Comune di Foligno mette a disposizione l’atrio del Palazzo comunale, i suoi uffici, la Polizia municipale.
Piano povertà 2013: contributo regionale di 73 mila euro
Il contributo della Regione Umbria viene utilizzato dal Comune di Foligno per contributi economici a nuclei familiari che vivono “grave disagio socio-economico”, su programma e conseguente segnalazione dell’assistente sociale competente per territorio. Non è il solo intervento delle strutture pubbliche (Comune, ASL, Regione, Provincia, fondi europei) a favore di persone in difficoltà. Ci sono i contributi mensili a famiglie con redditi minimi, contributi per il pagamento degli affitti, delle rette per asili nido e scuole materne, per l’acquisto di libri scolastici, contributi per borse di studio e di lavoro.
Mancia propone la medaglia al valore civile per Giovanni Gravino
Il consigliere comunale di opposizione Francesco Maria Mancia ha proposto di riconoscere alla memoria la medaglia al valore civile o altra iniziativa per ricordare il gesto di Giovanni Gravino. Il 15 settembre Gravino, nativo di Capua ma da anni residente a Foligno, ha perso la vita investito da un’auto mentre si apprestava a soccorrere gli occupanti di autovetture coinvolte in un incidente accaduto nei pressi di Via Piave. Il Sindaco e il Consiglio Comunale hanno aderito alla proposta di medaglia a Gravino; la decisione, in ogni caso, spetterà al Presidente della Repubblica.
Passo indietro sull’aeroporto di Perugia: ora è strategico
Catiuscia Marini, presidente della Regione, come relatrice della commissione del comitato delle Regioni d’Europa, difende i piccoli (quelli sotto i tre milioni di passeggeri) scali aeroportuali. E afferma che gli interventi pubblici a sostegno della costruzione e dell’ampliamento delle relative infrastrutture rappresentano in larga parte autentiche misure generali di politica economica che non configurano aiuti di Stato. Per la Marini sono troppe, in Europa, le zone regionali mal collegate e scarsamente accessibili. La commissione considera il termine di 10 anni il tempo massimo entro il quale tutti gli aeroporti sotto i 3 milioni di passeggeri dovranno riuscire a coprire i costi di funzionamento con risorse proprie. Dunque anche il piccolo aeroporto “San Francesco”, considerato come scalo di Perugia, rientra nella promozione della Marini. Declassato come non strategico dal precedente ministro Corrado Passera, ora “San Francesco” è stato rivalutato dall’attuale governo. Il sindaco di Assisi Claudio Ricci è tra coloro che più credono nella struttura rimessa a nuovo, promuovendo tra l’altro voli collegati alla mete della spiritualità mariana e dei pellegrinaggi. La Regione ha anche presentato a Italferr, società di ingegneria delle Ferrovie dello Stato, un progetto che prevede una fermata ferroviaria nei pressi di Sant’Egidio, impegnandosi anche a investire propri denari. L’Umbria ha quindi un aeroporto minore, ma aspirante ad acquisire finanziamenti in Italia e Europa. La strada del pareggio di bilancio è, però, abbastanza lunga, nonostante gli sforzi e gli aiuti economici, specie quelli pubblici. E lo scalo di Foligno? Resta ancora al palo. Il Comune punta, per potenziarlo, sulla piastra logistica – lavori da avviare ormai nel 2014 – da collegare proprio all’aeroporto folignate. La piccola Umbria non può permettersi due aeroporti per passeggeri.
© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI