Palestra comunale “Fausto Ciccioli”
La struttura di Porta Todi intitolata allo storico dirigente della pallavolo folignate
Il nome di Fausto Ciccioli, che da sabato 21 settembre è stato dato alla palestra comunale di Porta Todi, potrebbe non dire molto a tanti nostri concittadini. Eppure chiunque, negli ultimi quarant’anni, abbia avuto modo di entrare nella palestra che gli è stata intitolata, lo ha sicuramente incontrato, seduto a fare conti o ad osservare i suoi ragazzi.
La pallavolo folignate, che nel corso degli anni ha raggiunto anche risultati ragguardevoli, ma che soprattutto è stata luogo di incontro ed educazione per numerose generazioni di atleti, è impastata anche della passione e della cura di Fausto Ciccioli. Dirigente prima del G.S. Borroni, poi della Pallavolo Foligno, infine dell’Intervolley Foligno, ha seguito con infaticabile discrezione le varie vicende di queste società, preoccupandosi non solo di far quadrare i conti, nella sua veste di “cassiere”, ma soprattutto di permettere a quanti più giovani possibile di cimentarsi con il sogno della pallavolo.
La cerimonia di intitolazione, a cui hanno partecipato, oltre ai dirigenti della società folignate, l’assessore allo sport del Comune di Foligno Stefania Mancini e il presidente della Federazione Pallavolo di Perugia Luigi Tardioli, è stata una festa soprattutto per i tanti ragazzi dell’Intervolley Foligno, che hanno potuto ammirare da vicino i campioni dell’Altotevere Città di Castello sfidarsi in amichevole con l’Impavida di Ortona.
Sono tutti giovanissimi gli atleti dell’Intervolley che nel prossimo anno sportivo saranno impegnati nel Campionato di Serie C e nei vari campionati di categoria. Il loro entusiasmo è l’onore che sicuramente Fausto avrebbe gradito di più.
© Gazzetta di Foligno – MAURO PESCETELLI