Lapide

Concorsi indetti dalla Pro Foligno

LapideLa Pro Foligno ha comunicato la prossima realizzazione di due eventi, che si ritengono siano molto significativi per l’arricchimento spirituale e culturale della città di Foligno.
Il primo è legato all’inizio del cammino spirituale di san Francesco: è indubitabile, attenendosi alle fonti francescane, che il primo passo accadde a Foligno con la vendita delle stoffe del padre Bernardone. Fu venduto anche il cavallo per poter avere un maggiore incasso, al fine di restaurare la chiesa di san Damiano.
Per sottolineare il legame di Francesco con Foligno, dove peraltro passò e soggiornò più volte, la Pro Foligno ha pensato che in “Piazza Grande” venga apposto un “segno incisivo”. Per questo viene indetto un concorso in cui ogni artista ha libertà di espressione. I bozzetti, anche su carta, devono pervenire alla Pro Foligno entro il 30 settembre 2013. Alla figura di san Francesco si è pensato anche di dedicare una rassegna cinematografica, a cominciare dalle prime pellicole del cinema muto fino alla produzione più recente.
Altro evento, legato alla Giostra della Quintana e alla città tutta, è il concorso giornalistico per giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti, allievi delle scuole di giornalismo, che sappiano illustrare in maniera magistrale la Gara equestre, ma anche un momento di vita della città. Ciò per ricordare la figura dell’avv. Giuseppe Galligari, insigne giornalista del Messaggero, che, insieme ad altri “sei grandi”, nel 1946 riportò alla luce il testo secentesco di Ettore Tesorieri, dal quale prese l’avvio l’attuale Giostra.
Saranno presi in considerazione gli articoli pubblicati entro il 30 ottobre 2013 su carta stampata o su web. La premiazione, con cadenza annuale, avverrà il 28 dicembre, data della fondazione della Pro Foligno.

© Gazzetta di Foligno – FRANCESCA SCARABATTIERI

0 shares
Previous Post

Settimana politica 2013 – 22

Next Post

È già tempo di Quintana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content