In ricordo di Padre Vincenzo Bella
Nell’apprendere la notizia del ritorno alla casa del Padre dell’amatissimo Padre Vincenzo Bella sono ritornati nella nostra mente i ricordi del nostro primo incontro, che ha segnato il nostro inserimento nella vita parrocchiale e diocesana a Foligno.
Fin dai primi contatti abbiamo potuto sperimentare le sue doti umane e pastorali, che hanno sempre segnato il suo ministero sacerdotale e la sua missione di seguace di San Francesco.
Le riassumiamo in alcune espressioni usate da Papa Francesco nell’omelia della S. Messa del Crisma di Giovedì Santo, in quello stesso giorno in cui il Padre Celeste lo ha voluto chiamare vicino a Sé: “Bisogna uscire a sperimentare la nostra unzione, il suo potere e la sua efficacia redentrice: nelle ‘periferie’ dove c’è sofferenza, c’è sangue versato, c’è cecità che desidera vedere, ci sono prigionieri di tanti cattivi padroni”.
Chi ha conosciuto Padre Vincenzo sa bene che la sua vita era un continuo “uscire” per incontrare le persone, per prendersi cura di loro, per comunicare in ogni ambiente ed in ogni casa l’Amore infinito di Dio Padre. Questo suo stile pastorale e la sua sollecitudine per tutte le persone che sapeva bisognose di aiuto ci permettono di definirlo sempre con le parole di Papa Francesco un pastore con “l’odore delle pecore”. Infine – possiamo affermare – che “l’olio prezioso che unge il capo di Aronne” non si è limitato “a profumare la sua persona”, ma si é sparso e ha raggiunto “le periferie”.
Molte sarebbero le cose che potremmo dire sulla sua vita pastorale, ma ci limitiamo a dire che in Lui abbiamo veramente sperimentato e vissuto la fraternità e la paternità del Pastore, che sa ascoltare, promuovere, incoraggiare e stimolare il servizio dei laici nella Chiesa, che ha favorito la nascita a Foligno ed in Umbria di servizi a favore della famiglia e della difesa della dignità e della vita umana dal concepimento alla morte naturale come il Centro “Amore e Vita” ed il Centro di Aiuto alla Vita di Foligno.
Grazie, Padre Vincenzo, continua ad esserci vicino ed a pregare per noi e per la nostra Foligno, che hai scelto come luogo del tuo riposo, godi insieme alla Madre Celeste ed a tutti i Santi la visione beatifica di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.
© Gazzetta di Foligno – Angelo e Concetta Filardo