Giovani artisti disegnano il sacro
A Scopoli inaugurata la Mostra su San Benedetto
Scopoli è di nuovo protagonista. Sabato 4 dicembre, presso il Museo del Divenire, è stata inaugurata la Mostra su San Benedetto, frutto del Master in “Arte per la liturgia” svoltosi lo scorso agosto.
In quella occasione, più di trenta giovani artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti della penisola, si sono ritrovati nel paesino umbro per confrontarsi con la figura e la spiritualità del patrono d’Europa. Hanno poi cercato di rendere in forma artistica l’esito di questo incontro. Il risultato sono le tele e le sculture che rimarranno esposte presso il castello di Scopoli fino alla prossima primavera, per poi spostarsi a Norcia nei mesi di marzo ed aprile. Nel corso del pomeriggio è stato presentato anche il ricco catalogo della mostra, che, oltre a presentare le opere, raccoglie numerosi contributi originali sulla figura di San Benedetto da Norcia.
Di fronte agli artisti e ad un attento pubblico sono intervenuti il critico d’arte Giuseppe
Bacci, curatore del catalogo e della mostra, padre Giustino Farneti, abate di San Pietro in Perugia, Harula Economopuolos e Marco Gallo, storici dell’arte dell’Università LUMSA di Roma. L’assessore Joseph Flagiello ha portato il saluto del primo cittadino di Foligno, mentre Rosella Coresi ha accolto gli ospiti a nome della comunità del paese.Nel corso della mattina, parte delle opere è stata esposta presso la Galleria La Franca, nel cantiere per la realizzazione della SS77. L’occasione è stata l’abbattimento del diaframma della galleria. Il vescovo di Foligno S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi ha celebrato la S Messa in onore di Santa Barbara, insieme a don Giuliano Pastori, parroco del paese ed anima del Museo del Divenire. Erano presenti le maestranze impegnate nel cantiere, i vertici della società Quadrilatero e le autorità civili di Marche ed Umbria.
© Gazzetta di Foligno – MAURO PESCETELLI