L’azienda olearia Viola di Foligno tra le prime del mondo
Lo attesta la guida internazionale ai migliori oli extra vergine “Flos Olei 2013”
È umbra una delle migliori aziende olearie del mondo in termini di produzioni di qualità. Si tratta della impresa agricola Viola di Foligno.
Lo sostiene la guida internazionale ai migliori extravergine Flos Olei 2013, curata dai qualificati esperti del settore, Marco Oreggia e Laura Marinelli, e presentata ieri a Roma.
Nella storica cornice dell’hotel Excelsior, la pubblicazione è stata illustrata dai curatori di fronte alle rappresentanze diplomatiche di vari Paesi produttori, operatori del settore e stampa specializzata. Flos Olei 2013, giunta alla IV edizione, pubblicata bilingue (italiano – inglese), recensisce in dettaglio 488 aziende per 700 prodotti oleari in rappresentanza di 45 Nazioni, frutto di una più accurata selezione di circa 2000 produttori.
Per essere presenti in guida, bisogna ottenere un punteggio all’assaggio superiore a 80/100, risultato di una valutazione organolettica operata da esperti degustatori.
Va evidenziato che il massimo punteggio, quello di 98/100, è stato riportato su scala internazionale solo da 7 produttori: 5 italiani, uno spagnolo e un cileno.
È tra questi 7 che è valutata l’azienda umbra Viola di Foligno, la quale è stata ulteriormente premiata nella sezione denominata “The best 20” per l’olio Dop Umbria quale miglior extravergine fruttato intenso del mondo.
A ricevere i prestigiosi riconoscimenti assegnati all’azienda umbra e alle sue produzioni olearie è stato il giovane imprenditore folignate Marco Viola, premiato pubblicamente a Roma nel salone d’onore dell’hotel Excelsior.
Roberto Testa