vuoto2

Un “Forum” online per Foligno. Nasce il partito dei cittadini

Nel corso della presentazione non sono mancati apprezzamenti alla Gazzetta, che permette un confronto libero sui temi della città

“Forum dei Cittadini (di Foligno)”, così è stato denominato il nuovo sito, nato nella e attraverso la rete, per la partecipazione attiva dei cittadini di Foligno. Il sito, in cantiere da alcuni mesi, è stato presentato pubblicamente durante l’incontro di sabato 10 novembre alla Libreria Carnevali. Obiettivi del progetto: “Sviluppare la democrazia, facilitare la comunicazione con le istituzioni e dare valore alle idee dei cittadini”.
Lo spazio web è stato promosso dalle associazioni AlternativaMente, Libera, Casa dei Popoli, Cittadinanzattiva, Legambiente, Libertà e Giustizia, Laboratorio Città Aperta e Chiaroscuro. Il Forum è un luogo d’incontro per confrontarsi sui temi che interessano la Città, la Regione e il Paese. Attraverso l’iscrizione al portale è possibile partecipare alle discussioni sulle tematiche proposte. Allo stesso tempo, per chi s’iscrive, c’è la possibilità di proporre altre tematiche di pubblico interesse.
“Non è solo mera contestazione – spiega Marco Colabrese, uno dei moderatori del sito – ma il Forum vuole essere uno strumento di raccolta, un contenitore della partecipazione attiva dei folignati sulle tematiche che riguardano la cosa pubblica”.
“L’utilizzo delle nuove tecnologie – si legge nella sezione ‘chi siamo’ della piattaforma – può creare le condizioni per una maggiore informazione e partecipazione di tutti e per una migliore qualità della nostra vita”. Per mezzo del Forum tutti i cittadini possono interagire per informarsi, informare e discutere su temi che riguardano la vita quotidiana nel territorio. “Per ottenere questi obiettivi – si legge – è necessario un atteggiamento precipuo da parte dei cittadini/utenti, al tempo stesso serio e costante”. In altre parole: partecipazione.
L’intento è chiaro: informarsi, discutere e attivarsi personalmente nelle scelte della vita pubblica. Il sito nasce in un momento particolare della vita della città: tra pavimentazioni infinite, torri da costruire e piazze da rifare. Di fronte alle decisioni in campo urbanistico dell’Amministrazione comunale, molti cittadini hanno deciso di dire la loro e di non restare a guardare.
Alla presentazione del “Forum”, durante l’intervento di Roberto Segatori, professore di Sociologia all’Università di Perugia, il sito della Gazzetta è stato portato ad esempio di spazio aperto, in quanto permette la discussione online sui vari argomenti. Infatti, ormai da tempo, ogni settimana sul nostro portale avete la possibilità di commentare liberamente gli articoli che vengono pubblicati.
Ora la vera scommessa sarà il dialogo con la politica locale. Infatti, le proposte e i commenti avranno senso solo se verranno analizzati e tenuti in considerazione dagli amministratori. Per ora “abbiamo notato inizialmente – ha aggiunto Colabrese – un atteggiamento snobistico da parte della politica locale. Vedremo”. A onor del vero alla presentazione pubblica di sabato pomeriggio non ha partecipato nessun rappresentante delle istituzioni.
Il sito è consultabile all’indirizzo: http://www.forumdeicittadini.it/

© Gazzetta di Foligno – SONIA RICCI

0 shares
Previous Post

Errata corrige

Next Post

La bassa stagione del diritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content