Una sola provincia in Umbria: Foligno
Ancora non è stata ufficialmente decisa la soppressione della Provincia di Terni.
Forse si spera che, con un riequilibrio territoriale tra le due attuali Province, possa essere conservato l’attuale assetto. Ma qualora questo non si verificasse e venisse confermata per l’Umbria una sola Provincia, non si vede perché la sede debba restare a Perugia. Se così fosse Perugia diventerebbe città-Regione e città-Provincia. Terni purtroppo non potrebbe, nel caso, rivendicare la sede a causa di un’ubicazione troppo decentrata rispetto ai territori del Trasimeno, dell’Alto Tevere, dell’Eugubino.
Perché, allora, non pensare a Foligno quale sede ideale per una centralità meno penalizzante per gli altri territori del nord-ovest della Regione e della Valnerina attraverso l’Umbria di mezzo (Assisi-Bastia Umbra-Comuni martani e gianesi)?
Questa non vuole essere una proposta o una suggestione rivendicazionistica da terza città dell’Umbria, vuole essere, invece, una constatazione dal punto di vista logistico e tenendo altresì conto che a Perugia insistono tutte le realtà più significative: la Regione con tutti i suoi uffici e servizi, 2 università, la direzione regionale dell’istruzione, il Conservatorio. Naturalmente Perugia resterebbe la capitale della nostra Regione e noi tutti cittadini umbri siamo fieri di questa capitale.
© Gazzetta di Foligno – MANLIO MARINI