Ultime dalla Caritas Diocesana
Già dalla fine del 2009 qualcosa di nuovo bolle in pentola in Caritas Diocesana, per i bambini e ragazzi.
Eh si, perché già prima dello scorso Natale sono partiti i Laboratori “Impara l’Arte” tra cui, non a caso gettonatissimo, quello di Cucina! Tante le proposte che la fantasia dei volontari ha permesso di mettere in opera: Fai-da-te, Scacchi, Computer, Calcio, Maglia, Teatro, Orto, Pasticceria…
Ma che cosa sono i Laboratori? Occasioni gratuite offerte a tutti i bambini e ragazzi dell’età elementari-medie di stare insieme imparando qualcosa alla loro portata e con l’aiuto di adulti che mettono a disposizione le proprie competenze lavorative o di hobby.
Un’attenzione particolare la rivolgiamo a ragazzi e ragazze che possono mancare di compagnia, o di risorse economiche per frequentare attività sportive o ludiche a pagamento.
Ci rivolgiamo agli adulti, genitori, insegnanti ecc.: se conoscete bambini-ragazzi con qualche difficoltà di apprendimento e/o socializzazione, accompagnateli o contattateci presso la segreteria Caritas Diocesana o per e-mail.
Insomma, tutti coloro che vogliono socializzare un po’ di più, allargare le proprie amicizie, uscire dal circolo rassicurante (ma un po’ limitante!) casa-computer TV-play station sono i benvenuti!!
- Martedi ore 15.30-17.00 Cucina / Fai-da-te / Maglia
- Venerdi ore 15.30-17.30 Chitarra (due turni per due livelli di abilità)
- Sabato ore 15.30-17.00 Pasticceria / Computer
Le attività si svolgono alla sede dei Laboratori, in Caritas Diocesana, complesso di S. Giacomo al primo piano.
A questi appuntamenti per tutto l’anno, nel periodo natalizio se ne aggiungono altri, che si tengono nella nuova bellissima sede della Bibliomediateca Multilingue, stesso luogo, piano terra:
- Dal 01 dicembre 2010, ogni mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.30, Laboratorio teatrale rivolto a bambini da 6 a 13 anni (numero max 25), condotto dall’attrice Loretta Bonamente e dal regista Antonio Petris. Al termine dei laboratori (durata 2 mesi) sarà allestito uno spettacolo dal titolo “Brundibar”, liberamente tratto dall’opera di Hans Krasa dedicata al tema dell’Olocausto. Lo spettacolo sarà rappresentato in occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio 2011.
- Lunedì 06-13-20 dicembre ore 16.30-18.30, Laboratorio narrativo e grafico espressivo “Ti racconto la mia Cenerentola” rivolto a bambini da 7 a 10 anni (numero max 26), condotto da Marina Trabalza e Chiara Trombettoni, allieve del corso di arte terapia di Assisi. I materiali verranno forniti nell’ambito del laboratorio.
Arrivederci a tutti i ragazzi (si spera molti) interessati e, perché no, a qualche nuovo volontario.
Per info laboratori@imparalarte.eu
© Gazzetta di Foligno – LUCIA TACCHI