Le parole della Musica
Grande spettacolo all’Auditorium San Domenico di Foligno. Venerdì 18 maggio gli Amici della Musica di Foligno hanno ancora una volta omaggiato la musica classica con un’antologia di brani italiani per orchestra d’archi dal Settecento ai giorni nostri.
L’evento musicale, dal suggestivo titolo “Le parole della Musica”, ha portato a Foligno uno dei più acclamati flautisti al mondo, Mario Ancillotti, che, dopo aver ricoperto insieme a Severino Gazzelloni l’incarico di 1° Flauto dell’orchestra della Rai di Roma, si è dedicato interamente all’attività solistica, che lo ha portato a collaborare con grandi musicisti, da Accardo a Muti, da Berio a Petrassi. Con lui, sotto la direzione del M° Lorenzo Sbaffi, direttore d’orchestra, compositore e violinista, la FORM (Filarmonica Marchigiana String Ensamble), una delle tredici Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a cui si è unita la voce recitante di Giorgio Masciocchi nella composizione di Sulpizi. Presenze di prestigio per un appuntamento che ha offerto al pubblico due brillanti concerti di Antonio Vivaldi, Concerto in do maggiore RV116 e Concerto in re maggiore RV123, che hanno fatto da cornice alla Terza suite di Antiche arie e danze per liuto di Ottorino Respighi, magnifica trascrizione di composizioni italiane e francesi, che con le loro dolci note hanno emozionato il pubblico evocando musiche di paesi lontani e voci di tempi perduti. Il programma si è chiuso con la prima esecuzione assoluta dei XII Sonetti per voce, flauto ed archi di Fernando Sulpizi, autore contemporaneo, da alcuni anni docente di composizione presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia. Quest’opera, del 2010, fa da ponte tra due diverse forme d’arte: la musica da un lato, e la poesia dei sonetti di Ugo Foscolo, Dante Alighieri, Cecco Angiolieri dall’altro.
Nel mese di giugno ci sarà il tanto atteso omaggio, a cento anni dalla morte, a Domenico Mustafà, cantante lirico di Sellano, che divenne nell’Ottocento compositore ufficiale e Direttore Perpetuo della Cappella Sistina. Gli eventi in programma si snoderanno tra l’Auditorium San Domenico di Foligno, dove il 2 giugno alle ore 17.00 ci sarà la tavola rotonda e la presentazione della tesi di laurea di Maura Menghini, Sellano, con una mostra fotografica, e Montefalco, con il concerto del 3 giugno presso il Museo Civico di San Francesco alle 18.00.
© Gazzetta di Foligno – LAURA ALEANDRI