Settimana Politica 2011 – 41
Mobilitarsi per il futuro della VUS
Dimissioni di Villa, prolungamento della discarica di Sant’Orsola e ampliamento di quelle dell’Alto Tevere e dell’Orvietano, ricorsi avverso la selezione per l’incarico di direttore generale, ingresso dei privati nel capitale. Sono, queste, alcune delle criticità che riguardano una delle più grandi aziende del territorio, con più di 300 addetti. Il futuro della VUS è decisivo sia per quello “parallelo” dei Comuni soci, sia per gli utenti che pagano bollette sempre più corpose (quella dell’acqua ha subìto un ulteriore aumento intorno all’8%). La raccolta differenziata, che ha avuto un’accelerazione – forzosa e non rimandabile – è proiettata su valori più vicini a quelli programmati. Nonostante questo sforzo, ciò che ancora finisce in discarica è un quantitativo enorme anche per una Regione che ha pochi abitanti. Fatto sta che nella discarica di Sant’Orsola ancora si scaricano rifiuti, benché si fosse programmata la sua chiusura per l’anno in corso. Comunque, già si pensa all’alternativa con una soluzione interna all’Umbria nella discarica di Belladanza dell’ orvietano. Soluzione, però, più costosa e solo temporanea.
Marconi, ex-direttore Asm, ricorre contro la selezione della società Praxi
Carlo Marconi contesta vizi di procedura e di merito rispetto alla selezione per l’incarico di direttore generale della VUS gestita da una società privata, la Praxi, dalla quale è stato escluso. A suo parere, la selezione è illegittima e da annullare perché, secondo la legge, le società a partecipazione pubblica hanno l’obbligo di svolgere allo scopo un concorso pubblico.
Energie rinnovabili e riciclaggio:ci vuole più coraggio
A Terni due società private, Ternienergia e Ternigreen, supportate da amministrazioni pubbliche, danno un esempio virtuoso da seguire anche a Foligno. La VUS, che inevitabilmente modificherà gli assetti societari in previsione di liberalizzazioni – che comporteranno maggior concorrenza – e di ingressi di capitale privato, avrà difficoltà a mantenere i bilanci in attivo. Considerato che i Comuni azionisti non potranno intervenire con capitali propri per garantire continuità gestionale all’azienda di servizi, occorrerà inventarsi produzioni e attività diverse. E l’energia rinnovabile e il riciclaggio sono settori in piena espansione. Ternigreen, per esempio, si è inventata un impianto per il recupero dei pneumatici fuori uso.
Municipale: il comandante Battisti in pensione
Luigi Battisti è in pensione dopo più di 32 anni al comando della Polizia municipale cittadina. Piera Ottaviani, vice-comandante, lo ha ringraziato per il servizio prestato alla Città e per il grande impegno durante il terremoto. Anche il Vescovo Gualtiero – durante la Messa per la festa del Corpo dei Vigili urbani – ha espresso la riconoscenza della comunità. Una polemica sulla macchina donata al comando e successivamente messa in vendita è stata registrata dalla stampa, ma il Sindaco e la vice-comandante ne hanno preso le distanze, dichiarando la correttezza dell’operazione.
Traffico impazzito, aria irrespirabile
Sono tornati i valori anomali delle polveri sottili; di nuovo si prospettano ordinanze sindacali di limitazione del traffico. Il sindaco Mismetti ha intanto confermato che la zona blu sarà allargata con il divieto di transito nel quadrivio, cioè non si potrà più accedere in auto in Piazza della Repubblica o in Via Umberto I da Via Mazzini.
© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI