vuoto2

Una serata di beneficenza per combattere la PSP

Il 26 giugno al Teatro Tirso de Molina di Roma andrà in scena “Forza di vivere”, spettacolo ideato dall’artista folignate Alessia Bonacci

Si tratta di un’importante iniziativa di solidarietà per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica contro la PSP (Paralisi Sopranucleare Progressiva) il grande evento di danza, musica e canto che andrà in scena domenica 26 giugno alle ore 21 al Teatro Tirso de Molina di Roma. Organizzato e fortemente voluto da Alessia Bonacci, ballerina e attrice folignate che vive e lavora a Londra, “Forza di vivere” è lo spettacolo nato dalla collaborazione con l’agenzia “Un bruco blu” di Napoli per la PSP Association di Londra (www.pspeur.org), alla quale sarà devoluto l’intero ricavato della serata, e promosso dalla PSP Focus di Napoli (www.pspfocus.org) e dal dipartimento di Neurologia dell’Università La Sapienza di Roma. Un evento che Alessia dedica alla forza di volontà di suo padre Rino Bonacci che sta lottando coraggiosamente contro la PSP, una rara malattia neurodegenerativa conosciuta anche come sindrome di Steele-Richardson-Olszewski e che presenta lesioni celebrali simili ma più estese rispetto a quelle del morbo di Parkinson, con cui spesso viene confusa in fase di diagnosi. Anche se è classificata fra le malattie rare, recenti studi hanno dimostrato che la PSP colpisce circa 5 persone su 100.000 e al momento non esistono cure o trattamenti veramente efficaci. In Italia i casi sono almeno 3.000, ma a causa di diagnosi non corretta i neurologi ritengono che le persone colpite potrebbero essere anche 10.000.

Alessia Bonacci ha portato in tournée in tutto il mondo musical come Saturday Night Fever, Copacabana e Jesus Christ Superstar, è poi arrivata al West End di Londra con il famoso musical Bombay Dreams e sempre a Londra, dove vive e dove ha conseguito la laurea in recitazione all’Arts Ed., ha partecipato a numerosi programmi televisivi. Protagonista di spot tv come quelli per il tè Lipton, la Walkers Crisps, la Coop, la Saclà, Nescafé e molti altri, e di diversi film girati in Inghilterra e in India, recentemente ha partecipato a Los Angeles a workshop di recitazione con alcuni dei più importanti produttori e casting director di Hollywood.

Ad organizzare l’evento insieme ad Alessia il cantautore e musicista di Los Angeles Chase Bell, che proviene da una famiglia di artisti di Hollywood e che attualmente sta registrando le sue canzoni con musicisti umbri tra cui il percussionista Gianluca Bonacci, fratello di Alessia, che farà parte dello show. Oltre alle esibizioni di canto e ballo di Alessia e Chase, lo spettacolo vedrà la partecipazione di tanti artisti, tra cui i ballerini del West End Show Bombay Dreams, il Chase Bell Group, il percussionista Peppe Stefanelli di “Ballando con le stelle”, il gruppo di tip tap “Tappers”, la cantante romana Serena D’Ercole e il ballerino di salsa Cristian Valle. La serata sarà presentata dall’attore Pietro Romano. Ospiti speciali saranno il campione mondiale italiano di pugilato Nino Benvenuti e l’attore televisivo Luigi Cassandra. Interverranno anche medici e ricercatori tra cui Carlo Colosimo, dell’Università La Sapienza di Roma.

Per prenotare i biglietti è possibile contattare il Teatro Tirso de Molina al numero 06/8411827, mentre per ulteriori informazioni ci si può collegare con la pagina http://www.facebook.com/forzadivivere o scrivere all’indirizzo forzadivivere@yahoo.com. In attesa di una data anche a Foligno è possibile sostenere l’iniziativa attraverso una donazione (IBAN: IT-64-W-07601-03000-000008952591).

© Gazzetta di Foligno – ELISABETTA MARCHIONNI

0 shares
Previous Post

La sussidiarietà orizzontale mette tutti d’accordo

Next Post

Settimana Politica 2011 – 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content