Presenze amministratori: tutti i numeri del primo semestre 2023
C’è chi è stato sempre presente, chi qualche assenza l’ha fatta registrare e anche chi ha “disertato” a pie’ pari molte delle sedute in calendario. Stiamo parlando della partecipazione degli amministratori folignati – tra sindaco, assessori e consiglieri comunali -, chiamati a prendere parte ai lavori che si svolgono a palazzo Orfini Podestà in virtù del mandato che i cittadini gli hanno conferito per il quinquennio 2019-2024. Oltrepassata ormai la metà dell’anno, dunque, è possibile tracciare un bilancio dei primi sei mesi di attività di questo 2023, analizzando presenze e assenze tra le varie sedute dei consigli comunali, le riunioni di giunta e quelle delle diverse commissioni. Ma andiamo con ordine.
CONSIGLIO COMUNALE
Partiamo dall’attività svolta dal consiglio comunale folignate, che dal primo gennaio al 30 giugno scorso è stato convocato 10 volte. Tante le presenze collezionate dal presidente Lorenzo Schiarea (Più in Alto) insieme a Federica Bagatti, Marco De Felicis, Mauro Malaridotto e Riccardo Polli per la Lega, Michele Bortoletti e Domenico Lini per il Gruppo misto, Barbara Di Nicola e Daniela Flagiello per Forza Italia, David Fantauzzi per il Movimento 5 stelle, Giuseppe Galligari per Fratelli d’Italia, Luciano Pizzoni per Patto x Foligno ed Elia Sigismondi per il Partito democratico. Nove, invece, le sedute della massima assise cittadina a cui ha preso parte il sindaco Stefano Zuccarini, così come Barbara Betti e Luciana Collarini della Lega, Tiziana Filena di Fratelli d’Italia, Mario Gammarota di Foligno 2030, Rosangela Marotta del Movimento 5 stelle e Claudia Minelli del Pd. Otto presenze per Rita Barbetti del Pd e Paolo Galli della Lega; sette per Caterina Lucangeli del Gruppo misto e Giovanni Patriarchi del Pd. Ha preso parte, invece, solo alla metà delle sedute della massima assise cittadina il consigliere in quota Patto x Foligno, Francesco Silvestri, che ha risposto presente alla chiamata solo cinque volte su dieci. Non ha mai saltato un consiglio comunale, poi, l’assessore Marco Cesaro, mentre sono state 9 le presenze – tra i membri di giunta – per Riccardo Meloni, Decio Barili e Michela Giuliani; otto per Elisabetta Ugolinelli e sette per gli assessori Agostino Cetorelli e Paola De Bonis.
GIUNTA COMUNALE
Passando alle riunioni di giunta, invece, ne sono state indette complessivamente 49, di cui 26 nel primo trimestre e 23 nel secondo. A far registrare il maggior numero di presenze è stato, in questo caso, l’assessore Marco Cesaro, che ha chiuso i primi sei mesi del 2023 portando a casa 48 sedute su 49. Per lui, dunque, una sola assenza. Subito dietro con 46 presenze Decio Barili, di fatto solo due in meno. Quarantatré volte presenti, invece, Paola De Bonis ed Elisabetta Ugolinelli, seguite da Michela Giuliani e Riccardo Meloni con 42 presenze. A chiudere il cerchio il sindaco Stefano Zuccarini presente 39 volte… (Continua…)
Di MARIA TRIPEPI
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA