Sempre più soli e anziani
Il futuro di Foligno non appare roseo dal punto di vista demografico: dopo i dati su saldo naturale e migratorio arriva l’analisi di Mario Bravi, segretario Spi Cgil Perugia. “Gli over 65 sono più del doppio dei bambini” spiega, aggiungendo come si possa parlare di “fascia estesa di sofferenza” per pensionati e famiglie unipersonali.
Sempre meno bambini, sempre più anziani: la popolazione di Foligno invecchia e il saldo demografico preoccupa sempre più. Dopo la pubblicazione dei dati Istat, forniti dal Servizio Stato civile e statistica del Comune di Foligno (Gazzetta n. 8, 5 marzo 2023), dai quali si evinceva un calo di circa trecento abitanti in un anno, è la volta dell’analisi di Mario Bravi, segretario provinciale di Perugia dello Spi Cgil che, a integrazione del nostro report, approfondisce l’analisi socio-demografica della popolazione folignate.
“Il confronto decennale fra 2012 e 2022 – spiega Bravi – restituisce un -2,2% di popolazione. Nella nostra regione il calo si attesta al -1,4%: a Foligno andiamo peggio che in Umbria”.
INDICE DI VECCHIAIA IN ASCESA
Spaventoso su tutti un dato: quello dell’indice di vecchiaia, che misura il numero di anziani presenti ogni 100 giovani e che si ottiene rapportando l’ammontare della popolazione anziana (65 anni e oltre) a quella giovanile (da 0 a 14 anni). “Il rapporto ottimale – dice Bravi – sarebbe di 100: qui a Foligno siamo a 206, il che significa che gli over 65 sono più di due volte il numero dei bambini. Nel 2012 era 106. Il dato italiano del 2022 è di 197: registriamo un progressivo invecchiamento della popolazione, più alto della media nazionale”. La popolazione sotto i 15 anni è passata dal 13% al 12% negli ultimi 10 anni, mentre gli over 65 sono aumentati dal 23% al 26% e gli over 80 dall’8% al 9%.
Altro dato interessante il tasso di natalità, che a Foligno era del 10,6 per mille nel 2012 e adesso è di 6,8. Al contrario il tasso di mortalità, certamente anche per incidenza del Covid, è passato dall’11 al 12,7 per mille.
A FOLIGNO 8.000 FAMIGLIE UNIPERSONALI
Altro numero rilevante è quello delle famiglie unipersonali. “A Foligno ci sono 24.900 famiglie di cui il 30%, ovvero circa 7.500, composte da un solo membro. Aumentano le solitudini, un problema… (Continua…)
Di FEDERICA MENGHINELLA
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA