Schermata 2022-11-29 alle 08.59.17

Un’economia che metta al centro la persona

Il vescovo di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, ha incontrato negli spazi del “Fratelli tutti” i rappresentanti territoriali di Confindustria

Giovedì 10 novembre al Centro pastorale “Fratelli Tutti” si è svolto un interessante incontro presieduto dal vescovo Domenico Sorrentino con l’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro rappresentato dal direttore monsignor Luigi Filippucci, al quale ha partecipato il direttivo di Confindustria sezione di Foligno con il presidente Corrado Bocci e Domenico Metelli in rappresentanza degli imprenditori. Il vescovo Sorrentino, presentando agli intervenuti il nuovo centro pastorale, ha evidenziato come questo luogo debba essere sempre di più una realtà dove, attraverso la carne dei poveri, si rifletta insieme tra le varie forze sociali per andare alla radice dei problemi. “Questo perché – sottolinea il presule – c’è mancanza di una visione comune dei problemi a causa di una pro- fonda frammentazione sociale, culturale e spirituale”.
Per questo, il Centro “Fratelli Tutti” dovrà essere nel tempo un laboratorio dove si venga a capo delle tante urgenze, cercando di proporre un concetto diverso di fare impresa, di fare commercio, di fare economia. “A partire dall’approfondimento della fraternità – sottolinea Sorrentino – che è un valore fondante del cristianesimo, scopriamo la comune dignità e perciò nessuno può essere emarginato, escluso, in un’economia che cerca di mettere al centro la persona e il bene comune. Per questo vogliamo mettere in discussione quel tipo di attività economica che mette al centro solo ed esclusivamente il profitto”. L’illustre studioso Giuseppe Toniolo (Treviso, 7 marzo 1845 – Pisa, 7 ottobre 1918) sosteneva l’importanza della partecipazione della società civile nella società politica.
Il nuovo centro pastorale è stato pensato per diventare nel futuro una “realtà generativa” di nuove idee. Moltiplicatore sano sul territorio di “buone prassi positive”. Guido Strati, dirigente Lechler Spa sede di Foligno, ha presentato un’iniziativa che il direttivo della sezione territoriale di Confindustria Foligno ha voluto inserire nel programma del prossimo biennio come impegno concreto.
L’economista Toniolo, evidenzia Strati, parla di una economia che funziona bene quando non solo tornano i conti dell’azienda ma anche quelli dell’umano, della società, della civiltà…
Di ANACLETO ANTONINI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

Numeri che preoccupano

Next Post

Metanodotto a Colfiorito, “realtà entro il 2028”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content