Il trekking diventa accessibile a tutti
A Pale i risultati del progetto europeo d’inclusione “Hi-Ability”
Il trekking non conosce ostacoli, anche quando a praticarlo sono persone con disabilità intellettiva. Donne e uomini che hanno, ora, degli strumenti in più per godere appieno delle bellezze della natura. Quelli messi a punto dall’associazione dilettantistica sportiva Trekkify di Perugia, tra i partner del progetto europeo Hi-Ability, finanziato dal programma della Commissione europea Erasmus+ e incentrato sullo sviluppo di competenze sociali e professionali di adulti con disabilità intellettiva attraverso la pratica sportiva.
Un progetto che vede capofila la cooperativa sociale “Controvento” di Catania e che coinvolge anche realtà del Belgio, della Croazia e della Grecia. I risultati del progetto sono stati presentati a Pale, nel cuore della montagna folignate. Lì, con il supporto della Fie Valle Umbra Trekking del presidente Carlo Valentini, che ha messo a disposizione l’Aula Verde dell’Altolina, è andata in scena “Montagne Super-Abili”, una giornata di incontro e confronto sulle buone pratiche, alle quali si sono affiancati laboratori ed escursioni che hanno coinvolto diverse persone con disabilità in un evento all’insegna dell’inclusione sociale.
Ma, come detto, focus dell’iniziativa è stata la presentazione dei risultati del progetto europeo che ha visto la realizzazione di un Manuale di educazione ambientale, di una Guida di percorsi escursionistici accessibili a persone con disabilità e di un’App per la loro fruizione… (Continua…)
Di MARIA TRIPEPI
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA