Vus, abbiamo un problema
Immondizia non ritirata e proteste: come nella scorsa estate scoppia il caso della raccolta a singhiozzo, nonostante l’assunzione di 10 nuovi operatori. Intanto il cda viene riconfermato
Da luglio 2021 a luglio 2022 nulla è cambiato: in estate Foligno torna ad essere sommersa dalla spazzatura non ritirata, mentre i cittadini infuriati sfogano la loro rabbia su Facebook allegando fotografie di cassonetti debordanti, cestini pieni fino all’inverosimile e riferendo di odori nauseabondi da organico e pannolini usati. Il tutto a fronte di un aumento consistente della Tari.
ORGANICO SOTTO IL SOLE, CESTINI STRAPIENI LUNGO IL FIUME
“Ma qualcuno sa quando passano a ritirare l’organico in via Pasubio traversa di via Piave? Sabato scorso, martedì 5 luglio niente. Aspettiamo” scrive Francesca su Segnalazioni Foligno. Qualcuno suggerisce: “Insistete a telefonare, poi dite che buttate tutto in mezzo alla strada, io l’ho fatto con la plastica, sparsa dappertutto! Mezz’ora dopo non c’era più! O portate tutto davanti al Vus! E se tutti ma dico tutti non paghiamo più la Tari, poi vediamo!”.
Il signor Domenico ribatte: “L’organico, la plastica e l’indifferenziato…Noi stiamo facendo lo stoccaggio attorno a casa…ormai se va bene una volta alla settimana”. E Sante aggiunge: “È da 10 giorni e 3 segnalazioni che non ritirano l’indifferenziato”.
Nel frattempo la signora Luisa con tanto di foto fa sapere che è la terza settimana di cestini debordanti lungo il Topino.
Federica riferisce che la stessa situazione vige a Sportella Marini, con solleciti e reclami giornalieri e nulla di fatto.
A Scafali, dice Matteo, “non ritirano più i pannolini da una vita. Ho fatto l’ultima segnalazione anche questa mattina…se non li portano via li inizio a lasciare davanti alla porta degli uffici Vus”.
Maria Antonietta riferisce che in via Gioberti a Sant’Eraclio “la plastica è fuori da un mese”, mentre Gianni da via Monte Falterona aggiunge: “Situazione uguale…qui abbiamo ancora carta, plastica, indifferenziato. Di tutto”. “Stessa cosa – aggiunge Sheila – due settimane fa in via Colle a San Giovanni Profiamma. I bidoni sono strapieni”. Francesco scrive che in via Monte Giove “a distanza di giorni dall’esposizione, l’indifferenziato non è stato ritirato e negli ultimi giorni, nemmeno la plastica. Potete immaginare – aggiunge – quale olezzo ci sia a passare per questa via. Ma cosa sta accadendo in Vus?”.
10 NUOVE ASSUNZIONI MA RESTANO I PROBLEMI
Cosa sta accadendo in Vus? Avremmo voluto chiederlo al direttore generale Marco Ranieri, ma non siamo riusciti ad avere un colloquio telefonico con lui. Di certo le temperature ogni giorno vicine ai 40 gradi acuiscono i disagi e l’insofferenza per una situazione ben nota, che sembra – purtroppo – il replay di quella lamentata a luglio 2021. Per ovviare alla quale erano stati recentemente assunti 10 nuovi operatori ecologici attraverso un’agenzia interinale. Immessi nell’organico a tempo determinato da giugno scorso a settembre prossimo, in sostituzione degli operatori che durante il periodo estivo vanno in ferie…
Di FEDERICA MENGHINELLA
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA