Tasse e Dup, maggioranza e opposizione a confronto
Intervista doppia ai capigruppo di Lega e M5s, Riccardo Polli e David Fantauzzi, sui temi toccati nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di Foligno: dalla Tari alle nuove assunzioni in Comune fino ad arrivare al mutuo di 3 milioni di euro per rifare le strade cittadine
Imu, Irpef, canone unico, Tari e Dup. Sono i temi discussi nella seduta fiume del consiglio comunale di Foligno dello scorso 29 marzo.Quella in cui è toccato all’assessore al bilancio, Elisabetta Ugolinelli, relazionare su numeri e tariffe. “Quest’anno – ha spiegato nel suo intervento Ugolinelli – non ci saranno aumenti all’addizionale comunale Irpef, all’Imu e al canone unico, tutte le aliquote e le agevolazio- ni sono stare confermate”. Invariate, quindi, tutte le tariffe o quasi, dal momento che manca ancora la certezza per la Tari, la cui approvazione è in calendario – così come spiegato dall’assessore al Bilancio – entro il 30 aprile e sarà quindi “oggetto di ulteriori discussioni”.
IL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE
Ma nel corso dell’ultima assise cittadina, a tenere banco è stato, come detto, anche un altro argomento, quello del Dup 2022-2024. “Presupposto necessario – così lo ha bollato Ugolinelli – a tutti gli altri documenti di programmazione”. L’assessore ha quindi riassunto in aula gli interventi e le azioni che, a partire da quest’anno e per quelli a venire, l’Ente di piazza della Repubblica si impegna a sviluppare in diversi ambiti. A cominciare dal turismo, con la creazione di un brand per la promozione della città e la redazione di un piano organico per gli eventi e il marketing promozionale. Sul fronte scuola, invece, il Comune lavorerà sul contrasto alla dispersione scolastica. In cantiere anche un maggiore sostegno al Centro studi “Città di Foligno”, l’implementazione del servizio di assistenza educativa domiciliare per alunni disabili e l’ampliamento dell’offerta dei servizi socio-educativi per la prima infanzia. Per quanto riguarda il sociale si parla di sostegno alla maternità, puntando alla collaborazione con associazioni attive nel settore anche per il potenziamento dei servizi rivolti alla famiglia. Per migliorare la sicurezza si andrà poi verso un potenziamento del controllo del territorio e della videosorveglianza, così come dell’organico della polizia municipale con nuove assunzioni previste nel 2022. Nel comparto culturale verrà dato ulteriore impulso a manifestazioni ormai punti fermi della città e sostegno al mondo dell’associazionismo. Per lo sport, invece, si continuerà a lavorare per l’organizzazione di grandi eventi, supportando le associazioni e implementando gli spazi dedicati all’attività sportiva. Tra i temi trattati anche quello ambientale, rispetto al quale si punterà su un’economia circolare, sulla riduzione e sul riutilizzo dei rifiuti, fornendo contestualmente sostegno alla Consulta per la mobilità sostenibile. Infine, il capitolo organico in forza al Comune con l’impiego di 16 nuove unità nel 2022…
DI MATTEO CASTELLANO
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA