Sono 18 gli “stacanovisti” del consiglio comunale
Un bilancio in itinere sul lavoro di consiglio e giunta comunali di Foligno in termini di presenze nella prima metà del 2021. È quanto possibile stilare guardando al report pubblicato dal Comune sul computo delle presenze, appunto, degli amministratori cittadini aggiornato al 31 luglio scorso. Un report relativo, come detto, al primo e al secondo trimestre dell’anno corrente che, di fatto, offre un vero “registro presenze” consigliere per consigliere, assessore per assessore. Rispetto al consiglio comunale, guidato dal presidente Lorenzo Schiarea, c’è da specificare che la presenza non equivale alla maturazione del gettone. Quest’ultimo scatta solamente nel caso in cui il consigliere partecipi alla seduta per i 2/3 della stessa.
CONSIGLIO COMUNALE – Partendo dai numeri dalla massima assise cittadina di palazzo Orfini Podestà, riunitasi dodici volte nell’arco dei primi sei mesi del 2021 e tornata in presenza dal 22 giugno scorso dopo mesi di streaming, a risaltare è un folto blocco di stacanovisti: diciotto habitué del consiglio comunale, tra consiglieri ed assessori, che non si sono persi neanche una seduta. Sempre presenti l’assessore Marco Cesaro, ed i consiglieri leghisti Federica Bagatti, Barbara Betti, Michele Bortoletti, Luciana Collarini, Marco De Felicis e Paolo Galli, la dem Rita Barbetti, Ivano Ceccucci e Daniela Flagiello di Forza Italia ed il pentastellato David Fantauzzi. Così come Giuseppe Galligari di Fratelli d’Italia, Mario Gammarota di Foligno 20/30, Riccardo Polli, Domenico Lini e Mauro Malaridotto della Lega, Claudia Minelli ed Elia Sigismondi del Partito Democratico. Questi, sul registro, i primi della classe. Dietro di loro, con una sola assenza sulle dodici riunioni in aula, il sindaco Stefano Zuccarini, gli assessori Riccardo Meloni, Decio Barili e Michela Giuliani, ed i consiglieri che rispondono ai nomi di Tiziana Filena (Fratelli d’Italia) e Luciano Pizzoni (Patto x Foligno). Segnati assenti per due volte nella prima metà dell’anno, invece, gli assessori Agostino Cetorelli e Paola De Bonis, insieme al presidente Lorenzo Schiarea (Più in alto), Caterina Lucangeli (Lega), Rosangela Marotta (M5s) e Giovanni Patriarchi (Pd). Maglia nera, infine, per Francesco Silvestri di Patto x Foligno e per l’assessore Elisabetta Ugolinelli, che si sono visti in consiglio comunale in sette occasioni, collezionando cinque assenze.
GIUNTA – Sessantuno nei primi sei mesi dell’anno, invece, le riunioni che hanno visto seduta al tavolo la squadra di governo cittadino guidata dal sindaco Zuccarini. I più presenti in giunta, gli assessori all’urbanistica e al turismo, rispettivamente Marco Cesaro e Michela Giuliani, segnati assenti una sola volta. A seguire, l’assessore alla cultura, Decio Barili, con 59 “gettoni” ed il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Riccardo Meloni, con 57. Poi il primo cittadino, che, per sei volte è mancato all’appello, presenziando, dunque, a 55 riunioni su 61. Staccato di una lunghezza, l’assessore al bilancio, Elisabetta Ugolinelli, presente in giunta 54 volte di contro, quindi, a sette assenze. A chiudere il cerchio, gli assessori alle politiche sociali e alla scuola, Agostino Cetorelli e Paola De Bonis… (…)
di MATTEO CASTELLANO
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA