Verchiano trekking, passione per la montagna
La montagna folignate è da tempo al centro di un movimento di consapevolezza e valorizzazione delle sue ricchezze. Movimento nato da una serie di concause: infrastrutturali – con l’apertura della nuova strada statale 77 della Val di Chienti – ma anche turistiche, con una vera e propria “esplosione” dei flussi verso la Valle del Menotre grazie all’effetto trainante di Rasiglia. C’è poi la riscoperta di colture agricole slow e bio, di un nuovo modo di concepire la coltivazione ma anche la ristorazione e il benessere nella vita all’aria aperta. Un movimento lento ma inesorabile, che apre in montagna nuove possibilità di sviluppo. Fra queste il cicloturismo e il trekking.
La storia del progetto Verchiano trekking si inserisce fra quelle più virtuose del nostro Appennino e nasce… proprio dal ciclismo! A raccontarla alla Gazzetta di Foligno Stefano Manzetti, uno degli ideatori e organizzatori della rete sentieristica ad anello di Verchiano.
“Vista la passione che ci legava per la mountain bike, nel 2015 con un gruppo di amici del paese tracciammo e realizzammo alcuni sentieri di collegamento fra le strade principali del paese e in località limitrofe: molti ragazzi si dimostrarono interessati e così nacque la manifestazione ciclistica ‘La Rampicorno’: due le edizioni pre-pandemia, nel 2018 e 2019, realizzate in collaborazione con l’associazione sportiva G.S.Avis Foligno”.
DALLA BICI AL TREKKING,
LA NASCITA DEL PROGETTO
Dalle due ruote alle due gambe l’attività di questo gruppo di verchianesi si è rifocalizzata facendo tesoro di queste esperienze. “Dopo questi raduni – spiega Manzetti – abbiamo compreso che sarebbe stata più adatta ai nostri sentieri una progettualità diversa, finalizzata a un’utenza di tipo escursionistico e per famiglie”. E siccome, spiega, “il segreto è la condivisione” il progetto Verchiano trekking è partito dopo una serie di riunioni con il coordinamento della Pro Loco Verchiano e della Comunanza agraria di Verchiano e Roccafranca…(…)
di FEDERICA MENGHINELLA
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA