Virtual tour per le bellezze del Museo Capitolare
Clic dopo clic, seguendo le frecce rosse che guidano alla scoperta degli immensi tesori artistici custoditi nel Palazzo delle Canoniche in piazza della Repubblica, il Museo Capitolare Diocesano di Foligno si apre alle visite virtuali. Si chiama Virtual Tour la nuova possibilità di fruizione dei beni culturali resa possibile grazie al progetto “IncontrArti oltre l’immagine”, sostenuto dalla Regione Umbria e che coinvolge 9 musei appartenenti all’associazione M.E.U. (Musei Ecclesiastici Umbri).
Un vero e proprio tour multimediale (al link https://bit.ly/32xR0ZA sezione VIRTUAL TOUR Museo/Cattedrale) che parte dall’ingresso di largo Carducci e che prosegue per le sale che custodiscono capolavori assoluti come la copia più antica della raffaellesca Madonna di Foligno, i busti in marmo di Gian Lorenzo Bernini, la misteriosa tela che ritrae la bottega di San Giuseppe e il tabernacolo di Niccolò di Liberatore detto “L’Alunno”. Per le opere più importanti il tour, disponibile sul sito del museo diocesano propone una descrizione accurata e l’immagine in alta definizione.
Non solo una passeggiata multimediale attraverso il museo: anche la Cattedrale di San Feliciano riapre virtualmente, in attesa della riconsegna ai fedeli una volta conclusi i lavori di ristrutturazione post sisma ancora in corso. Essa infatti è visitabile attraverso lo stesso link con immagini a 360° realizzate dallo studio di comunicazione visiva Skylab Studios.
In vista dell’imminente riapertura al pubblico il Museo Diocesano ha predisposto anche un totem da esterno con istruzioni per scaricare, su dispositivi mobili, un software utile ad accedere alle novità multimediali previste per alcune opere. Tre di queste avranno una placca dedicata con impresso un QR Code attraverso il quale saranno accessibili informazioni sulle stesse; per la copia della Madonna di Foligno è prevista la nuova tecnologia della realtà aumentata, che permette di avere ulteriori informazioni inquadrando l’immagine con la fotocamera del proprio smartphone…
di FEDERICA MENGHINELLA
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA