Schermata 2021-03-29 alle 08.28.59

Le celebrazioni della Settimana Santa

COME SI CELEBRA

Quest’anno, dopo il grande silenzio della Pasqua 2020, la Chiesa torna a celebrare con il popolo il mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù. Le celebrazioni avverranno nel rispetto scrupoloso dei decreti governativi sulle limitazioni degli spostamenti e dei protocolli stipulati dal Ministero dell’Interno e dalla Conferenza Episcopale Italiana e subiranno specifici adattamenti. L’accesso alle celebrazioni sarà possibile solo per coloro che non abbiano sintomi riconducibili al Covid-19 e non siano entrati in contatto con soggetti positivi, nel rispetto dei limiti di capienza della chiesa e delle norme sul distanziamento e l’uso della mascherina.

LA DOMENICA DELLE PALME (28 MARZO) non è stata prevista la consegna di rami di ulivo né la successiva processione per evitare assembramenti e passaggi di oggetti di mano in mano. Il celebrante ha benedetto i rami che i fedeli hanno portato con sé.

IL GIOVEDÌ SANTO (1° APRILE) nella Messa della Cena del Signore si ometterà il rito della Lavanda dei piedi. Al termine, l’Adorazione eucaristica nel luogo della reposizione sarà possibile nel rigoroso rispetto delle norme per il contenimento del contagio e del coprifuoco, evitando lo spostamento in altre chiese al di là della propria parrocchia.

IL VENERDÌ SANTO (2 APRILE) l’Adorazione eucaristica potrà proseguire con le stesse modalità del giorno precedente. Nella Celebrazione della Passione si pregherà in modo particolare per chi si trova in situazione di smarrimento, i malati e i defunti, mentre l’atto di adorazione della Croce mediante il bacio sarà limitato al solo celebrante.

LA VEGLIA PASQUALE (3 APRILE) potrà essere celebrata in ogni sua parte, eventualmente in orario anticipato per il rispetto del coprifuoco. Per la BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE è stato predisposto un sussidio che consente ad ogni famiglia di raccogliersi per un breve momento di preghiera prima del pranzo di Pasqua, invocando la benedizione di Dio sulle persone, sulla mensa e sugli ambienti della casa. Il sussidio può essere ritirato in parrocchia, dove i presbiteri sono disponibili per benedire l’acqua oltre che per accostarsi al Sacramento della Confessione.

QUANDO SI CELEBRA

Per gli orari e per informazioni più precise è necessario rivolgersi alla propria parrocchia. La Conferenza Episcopale Italiana, al fine di limitare gli spostamenti e gli assembramenti, raccomanda infatti di recarsi nella chiesa più vicina alla propria abitazione.

Quanto alle CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DALL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO, S. E. MONS. GUALTIERO SIGISMONDI, la MESSA CRISMALE avrà luogo martedì 30 marzo alle 18.30 nella chiesa di San Giacomo e la MESSA DEL GIORNO DI PASQUA domenica 4 aprile alle 18.30 nella Pro-cattedrale di Sant’Agostino. Entrambe le celebrazioni saranno trasmesse in DIRETTA STREAMING sui mezzi di comunicazione della Diocesi.

Nella PRO-CATTEDRALE DI SANT’AGOSTINO le celebrazioni della Domenica delle Palme seguiranno l’orario festivo, la Messa nella Cena del Signore (Giovedì Santo) sarà celebrata alle 18.30, la Celebrazione della Passione del Signore (Venerdì Santo) alle 16, mentre la Veglia Pasquale (Sabato Santo) si svolgerà alle 19 nella chiesa di San Giacomo. Durante la Settimana Santa tutti i giorni dalle 16 alle 18 saranno disponibili presbiteri per le Confessioni.

di FABIO MASSIMO MATTONI

0 shares
Previous Post

La via della discordia

Next Post

Reagire ai cambiamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content