Vaccini per molti… ma non per tutti
È partita lo scorso 1° ottobre la campagna vaccinale nella Usl Umbria 2. Dosi sufficienti per gli ultra 65enni ma non per le categorie a rischio e i 60-64enni. Vaccino assente nelle farmacie.
Al via dallo scorso 1° ottobre la campagna vaccinale nella Usl Umbria 2. Nel folignate non si registrano problemi di approvvigionamento o disponibilità dei vaccini per gli ultra 65enni: con le quantità a disposizione di Fluad (trivalente adiuvato usato per l’immunizzazione attiva contro l’influenza negli anziani) risulta infatti coperto agevolmente almeno il 75% degli aventi diritto alla copertura gratuita obbligatoria.
VACCINATEVI TUTTI, ANZI NO
Nessun problema per gli anziani dunque, come spiega Marcello Ronconi (nella foto), presidente umbro dello SNAMI, Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani, che segnala invece le forti criticità nell’approvvigionamento di Influvac, vaccino destinato a pazienti dai 3 anni in su, a pazienti fra i 60 e i 64 anni oltre che alle categorie a rischio (come pazienti diabetici, oncologici, cardiopatici e loro familiari oltre al personale scolastico e a categorie di ampia rilevanza sociale). […]
FEDERICA MENGHINELLA
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA