Un’estate in cammino
Quest’estate Giacomo e Vittorio si sono improvvisati novelli pellegrini, sulle tracce di antichi percorsi calpestati da sant’uomini del calibro di Francesco d’Assisi. La compagnia di Giacomo ha intrapreso la Via Lauretana, quella di Vittorio si è avventurata nella Via Amerina. Riscopriamo attraverso le loro parole un cammino vecchio di mille anni.
I due cammini
Il primo documento dell’esistenza del Santuario della Santa Casa di Loreto si ha nel 1294. La Via Lauretana, da cui prende il nome, inizierà ad essere battuta da lì a pochi anni. Infatti, le prime notizie di una via di pellegrinaggio per Loreto risalgono al XIV secolo, con partenza da Recanati. Nei decenni successivi, il flusso crescente di pellegrini provenienti da Roma ha modificato il percorso. Il cammino ora si estende da Assisi a Loreto, per un totale di 150 km. Noi ne abbiamo fatto una versione abbreviata, con partenza da Colfiorito.
La Via Amerina risale al III sec. a.C. come “cucitura” di tracciati locali precedenti, che collegavano Veio con Ameria, l’attuale Amelia (da qui il nome Amerina). […]
VITTORIO BITTI
GIACOMO TONI
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA