Yoga, meditazione e pilates in quarantena? Con Olmo si può!
Intervista ad Olmo Mazzoni del Centro Ondine che sta allietando centinaia di persone con lezioni ed allenamenti online
Ciao Olmo, innanzitutto grazie per il servizio che stai mettendo a disposizione. Come è nata questa idea?
Una volta entrate in vigore le disposizioni governative del 9 marzo, molti tra amici e clienti hanno manifestato la loro volontà di voler continuare a seguire i miei corsi di yoga, meditazione e pilates. Così mi sono chiesto come avrei potuto soddisfare le loro richieste. Mi ha convinto una mia amica dicendomi che mettere le lezioni online era un modo per restare in contatto con le persone che mi vogliono bene e mi seguono da tempo. Quindi, appena è cominciata la quarantena, ho iniziato a caricare le mie lezioni online.
Quali sono i benefici dei tuoi corsi? Per quali ragioni, in questo particolare periodo, possono aiutare?
In primo luogo dal punto di vista fisico lo yoga, la meditazione ed il pilates aiutano a sciogliere il corpo ed a restare flessibili, lavorando anche sul sistema nervoso. Questi corsi ci aiutano ad essere più morbidi e fluidi, trasmettendo i benefici direttamente dal corpo alla mente. Infatti, la meditazione ed il rilassamento finale ci rendono più sereni. Nello specifico, la lezione rientra tra le attività di svago e liberazione della mente di cui abbiamo particolare bisogno in questo periodo. È un ottimo metodo per combattere noia, ansia e depressione e ci fa sentire meno isolati. Per questo sto ricevendo molti feedback positivi da chi sta seguendo le mie lezioni in questi giorni!
Dove possiamo seguirti? Quali sono i prossimi appuntamenti?
È possibile seguire i miei corsi sia in diretta Facebook sulla pagina del centro in cui lavoro “Ondine – Yoga Pilates Medianità”, sia nella pagina Instagram “Centro_ondine” che nel mio canale Youtube “Ondine Yoga Pilates Medianità”. Non ho un calendario prestabilito, ma ad ora sto facendo uscire una video-lezione ogni due giorni.
Quando hai iniziato a praticare queste discipline?
Ho cominciato a meditare quando avevo 18 anni e frequentavo un’accademia di teatro. In seguito, ho coltivato questa passione e sono diventato insegnante. Ho frequentato diversi corsi in Italia, Germania ed Inghilterra. Dopo aver ottenuto diplomi e certificazioni, nel 2011 ho cominciato ad insegnare Hatha yoga. Successivamente, ho continuato e continuo ancora a specializzarmi. Nell’ottobre 2018, ho aperto a Santa Maria il Centro Ondine, dove tengo lezioni di yoga, meditazione e pilates.
Fai allenamento anche offline? Come vivi la quarantena?
Sì, a volte faccio sedute da solo e poi monto la lezione. Sto sfruttando questo periodo per leggere, studiare ed approfondire alcune tecniche.
Hai progetti in merito per il futuro? Jane Fonda negli anni ’80 spopolò con delle videocassette in cui faceva ginnastica…
Ahahahahah! Ho intenzione di continuare a caricare le lezioni online, poiché riesco ad arrivare sia ai miei clienti abituali che a neofiti che vogliono provare. Direi che queste video-lezioni stanno andando piuttosto bene!
Ci tengo a ringraziare personalmente Olmo per fornire questo servizio in un momento così difficile. Lo ritengo un atto di estrema gentilezza ed altruismo. Alla prossima lezione!
GIACOMO TONI