austin-kehmeier-lyiKExA4zQA-unsplash

Coronavirus, Usl Umbria 2 offre assistenza psicologica

Il servizio dedicato agli operatori sanitari in prima linea, ai pazienti in quarantena e ai familiari dei pazienti ricoverati.

Per l’iniziativa #Folignononsiarrende e #GazzettaperFoligno proponiamo un nuovo contenuto utile a fronteggiare l’emergenza Coronavirus

Una rete di professionisti per offrire uno spazio di ascolto rispetto ai vissuti psicologici ed emotivi legati all’emergenza Covid-19: è questa l’iniziativa “Filo diretto psicologico” annunciata oggi da Usl Umbria2 che prevede l’organizzazione di un turno di reperibilità telefonica attivato da centralino dell’ospedale di Spoleto al numero 0743.2101 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16.

I professionisti dell’azienda sanitaria supporteranno gli operatori sanitari in prima linea, i pazienti in quarantena e i familiari dei pazienti ricoverati.

“La linea di supporto psicologico, attiva e dedicata esclusivamente all’emergenza coronavirus – spiega il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Massimo De Fino – offre la possibilità di parlare e confrontarsi con un esperto psicologo che possiede delle competenze specifiche sulle reazioni traumatiche, favorisce e velocizza il tempo di risoluzione delle reazioni stesse in un numero più elevato di persone, previene la strutturazione di disagi più significativi. L’intervento psicologico in una situazione di grande vulnerabilità diventa infatti un fattore protettivo del sistema psichico delle persone per renderlo più capace di adattarsi e di reagire, limitare comportamenti disfunzionali, percezione d’impotenza, paura e ansia con conseguente decremento delle difese immunitarie, particolarmente importanti in questo momento”. 

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content