Diversamente facile
L’informazione a Foligno si arricchisce con la nascita del mensile “Diversamente facile”, promosso dalla SIBHA (nata nel 1979), associazione per il sostengo ai bambini handicappati, in collaborazione con la cooperativa sociale Ellelle e Viaindustriae. La redazione è composta da Fabrizio, Domenico, Stefano, Gianfranco, Arianna, Lorenzo, Federico, Federico, Valerio e Pierluigi.
Hanno collaborato genitori e operatori della cooperativa; l’impaginazione è curata dall’associazione Viaindustriae, coordinata da Emanuele De Donno. La professoressa Patrizia Liviabella, presentando il giornale, scrive: “Scopo precipuo del giornale è quello di superare le barriere culturali e linguistiche, che impediscono o disturbano la comunicazione, offrendo uno strumento di agevole lettura, perché scritto con linguaggio semplice, ancorché non squallido o banale, e stampato con caratteri ben visibili”.
A Foligno SIBHA e Ellelle sono tra i protagonisti di una tradizione antica di attenzione alle diversità, nell’animazione, nella scuola, nello sport, nella riabilitazione, nell’avviamento al lavoro manuale. Un altro mensile che nasce è segnale da accogliere con entusiasmo e gratitudine a coloro che spendono energie e tempo libero per ridurre i disagi e l’emarginazione di coloro che sono diversi nel fisico, ma hanno cittadinanza piena e uguali diritti.
© Gazzetta di Foligno – GIANCARLO ANTONELLI