Coronavirus, servizi rimodulati per Comune di Foligno e VUS
Per l’iniziativa #Folignononsiarrende e #GazzettaperFoligno proponiamo un nuovo contenuto utile a fronteggiare l’emergenza Coronavirus
Emergenza Coronavirus: nuove modalità di erogazione dei servizi da parte del Comune di Foligno dopo l’ordinanza firmata ieri dal sindaco Stefano Zuccarini. Novità in tal senso anche per il gestore di acqua e rifiuti VUS.
Di seguito riportiamo il nuovo assetto di ogni servizio che nell’ordinanza comunale è stabilito in tali forme fino al prossimo 3 aprile mentre per la Valle Umbra Servizi fino a nuova indicazione.
SPORTELLO S.U.A.P.E. (Sportello Unico Attività Edilizie e Produttive) – Piazza Piermarini
Le pratiche edilizie verranno accettate tramite il portale dedicato S.U.A.P.E. 3.0 accessibile dal sito istituzionale del Comune.
Per le altre pratiche e/o comunicazioni verranno accettate solamente tramite fax email ai seguenti recapiti: mail: suedilizia@comune.foligno.pg.it; PEC: comune.foligno@postacert.umbria.it; fax : 0742/330434.
Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico dalle ore 10.00 alle ore 12.30 ai seguenti recapiti:
3336178781 – 3484010090.
UFFICI IN CORSO CAVOUR 89
Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico ai seguenti recapiti: telefono 0742/330426 – 0742/330410 – 0742/330464 – 0742/330463 – 0742330462 secondo il seguente orario: dalle 10,00 alle 12:30. Per eventuali urgenze e/o altre pratiche, l’accesso agli uffici sarà consentito solo previo appuntamento telefonico da concordare tramite i seguenti recapiti: 0742/330462-0742/330463 0742/330464
SERVIZIO COMMERCIO – Piazza della Repubblica
Le pratiche del commercio verranno accettate tramite il portale dedicato S.U.A.P.E. 3.0 accessibile dal sito istituzionale del Comune. Per le altre pratiche e/o comunicazioni verranno accettate tramite pec ed e-mail ai seguenti recapiti: mail: commercio@commercio.foligno.pg.it; PEC : comune.foligno@postacert.umbria.it
Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico dalle ore 10,00 alle ore 13,30 ai seguenti recapiti 0742/330235 – 0742/330255.
SEGNALAZIONI GUASTI O RICHIESTA INTERVENTI SU EDIFICI, STRUTTURE, INFRASTRUTTURE ED IMPIANTI DI PROPRIETÀ COMUNALE
E’ sufficiente inoltrare la comunicazione al seguente numero telefonico: 0742/355674.
Tale recapito telefonico è normalmente presidiato nelle ore di servizio: il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00; il martedì ed il giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Un operatore riceverà la segnalazione ed attiverà il servizio di manutenzione competente all’intervento.
Al di fuori dell’orario d’ufficio, il numero sarà attivo come segreteria telefonica o come fax e sarà quindi possibile lasciare una comunicazione contenente i seguenti dati: nome e cognome; recapito telefonico; località ove si verificato il guasto (via e numero civico); tipo di guasto. Oppure tramite mail al seguente recapito: sportellointegrato@comune.foligno.pg.it
AUTORIZZAZIONE DI COMPETENZA DELL’AREA LAVORI PUBBLICI
Le richieste dovranno essere inviate tramite pec comune.foligno@postacert.umbria.it utilizzando la modulistica presente sul sito del Comune di Foligno.
Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico o mail ai seguenti recapiti:
telefono 3483146335 per autorizzazione passi carrabili- telefono 3204317385 per autorizzazioni scavi
secondo il seguente orario: il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00; il martedì ed il giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Mail: lavoripubblici@comune.foligno.pg.it
SERVIZI CIMITERIALI
Saranno garantiti i servizi cimiteriali relativi alla tumulazione/inumazione di prossimi congiunti deceduti: l’ufficio riceverà, previo appuntamento, un solo familiare del deceduto od un solo rappresentante dell’agenzia incaricata delle esequie.
Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico o mail al seguente recapito: telefono 3339621133, secondo il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00; martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30; mail: servizicimiteriali@comune.foligno.pg.it.
L’accesso agli uffici sarà consentito solo ad una persona alla volta e l’ingresso avverrà solo dopo l’uscita dell’utente precedente.
POLIZIA MUNICIPALE
Servizio viabilità, traffico e infortunistica stradale (Servizi esterni di pronto impiego e di prossimità) per tutti i giorni della settimana (orari invigore dal 04.04.2020).
Turno al mattino ore 7.30 – 13.30
Turno al pomeriggio ore 13.45 – 19.4
Turno serale ore 18.00 – 00.00
Uffici del Comando:
Centrale operativa per richieste di intervento e per informazioni o per fissare appuntamenti con gli uffici – risponde al n. 0742-330650 (Dalle ore 06.00 alle ore 00.00 – servizio di guardiania notturna dalle ore 00.00 alle ore 6.00).
Ufficio Cassa: chiuso al pubblico (Il pagamento delle sanzioni potrà avvenire esclusivamente tramite banca, home banking o ufficio postale).
Ufficio procedure sanzionatorie: chiuso – riceve solo su appuntamento. Per informazioni contattare il nr. 0742-330668 (dalle ore 9.00 – 12.00) o alternativamente contattare il nr. 0742-330650 per fissare appuntamento.
Ufficio infortunistica stradale: chiuso – riceve solo su appuntamento
Ufficio occupazioni suolo pubblico e permessi: chiuso – riceve solo su appuntamento.
Ufficio informazioni anagrafiche e controlli commerciali: chiuso – riceve solo su appuntamento
Ufficio denunce: chiuso – riceve solo su appuntamento
Ufficio controllo del territorio- polizia giudiziaria: chiuso – riceve solo su appuntamento.
Sono altresì derogati gli orari e il contingente del personale in servizio e assegnato ai servizi sia interni che esterni, nonchè l’assegnazione dei personale ai rispettivi servizi e uffici (decreti sindacali n. 66 del 22 dicembre 2008 e n. 11 del 22 marzo 2010, det. dir. Area Polizia Municipale e Protezione Civile n. 191- del 22 febbraio 2013 e ss.).
SERVIZI DEMOGRAFICI – Piazza della Repubblica
ANAGRAFE
Le pratiche di residenza verranno accettate solamente tramite mail, pec, fax ai seguenti recapiti: mail cambio.residenza@comune.foligno.pg.it; pec comune.foligno@postacert.umbria.it; fax 0742/330798.
Per richiedere conferma di ricezione chiamare i seguenti numeri: 0742/330739; 0742/330712.
Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico dalle ore 11,00 alle ore 14,00 ai seguenti recapiti: 0742/330757; 330796; 330739; 330712.
Per carte di identità e altre pratiche di estrema e documentata urgenza l’accesso agli uffici sarà consentito solo tramite appuntamento al n. 0742/330796; 330757.
Il decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 c.d. “Cura Italia” ha previsto la proroga, al 31 agosto 2020, della validità dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020.
I cittadini in possesso di documenti di riconoscimento o di identità scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 sono pertanto invitati a recarsi presso i competenti Uffici comunali solo successivamente al 31 agosto 2020 per procedere al rinnovo.
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
STATO CIVILE
Sono sospesi i seguenti procedimenti: pubblicazione di matrimonio, celebrazione matrimoni, unioni civili; procedura di divorzio o separazione; consegna decreto concessione cittadinanza italiana per richiesta giuramento; cittadinanza art. 4 c. 2 Legge 91/92; consegna DAT. Eventuali accessi agli Uffici per dichiarazioni di nascita e per pratiche legate a motivi di urgenza motivata e comprovata verranno valutati dal personale addetto ed effettuati su appuntamento.
Richieste di informazione: verranno evase solo tramite contatto telefonico o mail ai seguenti recapiti: – telefono 320/4317323 e 334/6113184 secondo il seguente orario: dalle 9.00 alle 13.00 mail statocivile@comune.foligno.pg.it
Per la dichiarazione di nascita e denunce di morte: l’accesso agli uffici sarà consentito dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,30.
La documentazione necessaria all’espletamento delle pratiche deve essere trasmessa dalle Imprese Funebri all’Ufficio di Stato Civile a mezzo mail al seguente indirizzo: statocivile@comune.foligno.pg.it.
Le autorizzazioni vengono rilasciate dall’Ufficio di Stato Civile e trasmesse a mezzo pec alle imprese funebri secondo modalità concordate tra le medesime e l’ufficio.
Il sabato ed il secondo giorno festivo, il servizio si svolge dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e può essere attivato tramite chiamata al numero 338 7861759, a partire dalle ore 09.00.
ELETTORALE
Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico o mail ai seguenti recapiti:mail: umbertina.salvucci@comune.foligno.pg.it;
gianni.magni@comune.foligno.pg.it
tel. 320 4317386
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Richieste di informazione: verranno evase solo tramite contatto telefonico o mail ai seguenti recapiti:
1. telefono 0742/330299 – 0742/330207 – 0742/330221 secondo il seguente orario: dalle 8,00 alle 9,00 e dalle 12:30 alle 13.30
2. mail: sportellointegrato@comune.foligno.pg.it.
Altre pratiche di estrema e documentata urgenza (consegna o ritiro di documenti: l’accesso agli uffici sarà consentito solo per appuntamento) al n. 0742-330299- 330207.
SERVIZI SOCIALI – Via Oberdan 119
ACCOGLIENZA
Istanze: verranno accettate solamente tramite e mail, pec e fax ai seguenti recapiti:
Inclusione sociale
mail: katia.sposini.foligno.pg.it
pec: comune.foligno.umbria.it
fax: 0742/352354
Tutela Minori
mail: cristina.faraghini.foligno.pg.it
pec: comune.foligno.umbria.it
fax: 0742/352354
Richieste di informazione: verranno evase solo tramite contatto telefonico dalle ore 10,00 alle ore 13,00 ai seguenti recapiti:
Inclusione sociale 3204317363 – 3357438514
Tutela Minori 3204317305
REDDITO DI CITTADINANZA
Istanze: solo tramite e mail, pec e fax ai seguenti recapiti:
mail: katia.sposini@comune.foligno.pg.it
pec: comune.foligno@postacert.umbria.it
fax 0742352354
Eventuali accessi agli Uffici per colloqui legati a motivi di urgenza motivata e comprovata verranno valutati dagli Assistenti Sociali.
SERVIZIO DI PIANO – ASSOCIAZIONISMO – PROGETTAZIONE EUROPEA
Richieste di informazioni e istanze: solo tramite contatto telefonico (dalle ore 10:00 alle ore 13:00) o e-mail o pec ai seguenti recapiti: telefono: 3446113185, 0742346020; e-mail: silvia.bartoli@comune.foligno.pg.it; antonietta.marcelli@comune.foligno.pg.it, mauro.fuca@comune.foligno.pg.it;marina.mengoni@comune.foligno.pg.it; michela.diotallevi@comune.foligno.pg.it. pec: comune.foligno@postacert.umbria.it
SERVIZIO POLITICHE ABITATIVE – CASE POPOLARI E CONTRIBUTO AUTONOMA SISTEMAZIONE
Istanze: da inviare per posta ordinaria o via pec ai seguenti indirizzi: Comune di Foligno – Servizio Politiche Abitative- via Oberdan119; pec: comune.foligno@postacert.umbria.it. Richieste di informazioni: solo tramite contatto telefonico (dalle ore 10:00 alle ore 13:00) o e-mail ai seguenti recapiti: telefono: 3204317248. e-mail: angela.delvecchio@comune.foligno.pg.it
SERVIZIO ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Pratiche amministrative solamente tramite PEC o mail ai seguenti indirizzi: pec: comune.foligno@postacert.umbria.it; mail: istruzione@comune.foligno.pg.it
Richieste di informazione: solo tramite contatto telefonico dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ai seguenti recapiti:
07423471102 (Monia Roscini)
3204317340 (Maria Flomia)
SERVIZIO SPORT
Pratiche amministrative: solamente tramite PEC o mail ai seguenti indirizzi: pec: comune.foligno@postacert.umbria.it mail: serviziosport@comune.foligno.pg.it Richieste di informazione: solo tramite contatto telefonico dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ai seguenti recapiti
3290034539 (Amedeo Gubbini)
0742330351 (Laura Fiata)
SERVIZIO CULTURA
Pratiche amministrative: solamente tramite PEC o mail ai seguenti indirizzi: pec: comune.foligno@postacert.umbria.it mail: museotrinci@comune.foligno.pg.it mail: biblioteca@comune.foligno.pg.it Richieste di informazione: solo tramite contatto telefonico dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ai seguenti recapiti 3204317347 (Mauro Silvestri)
SERVIZIO TURISMO
Pratiche amministrative: solo tramite PEC all’indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it. I modelli sono scaricabili dal sito istituzionale alle voci: Home / Servizi / Attività produttive ed imprese / Attività ricettive alberghiere, extralberghiere e locazioni turistiche
Richieste di informazione: solo tramite contatto telefonico dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 dal lunedì al sabato ai seguenti recapiti
3395066594 (Giuliano Pergolesi);
3270618674 (Mirco Speziali)
SPORTELLO TARI (TASSA RIFIUTI)
Le pratiche della TARI relative alle dichiarazioni, variazioni, cessazioni o altre richieste verranno accettate solamente tramite: mail: tributi@comune.foligno.pg.it pec: comune.foligno@postacert.umbria.it Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15.00 alle 17.00 ai seguenti recapiti: 0742330794 o 3336178780.
SPORTELLO ENTRATE PATRIMONIALI
Le pratiche della TARI relative alle dichiarazioni, variazioni, cessazioni o altre richieste verranno accettate solamente tramite: mail: tributi@comune.foligno.pg.it pec: comune.foligno@postacert.umbria.it Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15.00 alle 17.00 ai seguenti recapiti: 0742330794 o 3336178780.
SPORTELLO IMU (Imposta municipale sugli immobili) E TASI (tassa sui servizi indivisibili)
Le pratiche relative a dichiarazioni, variazioni, deposito di documentazioni o altre richieste verranno evase solamente tramite invio:
1. pec: comune@postacert.foligno.umbria.it
2. servizio postale ordinario
Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15.00 alle 17.00 ai seguenti recapiti: 0742 / 330793 o 335/7317953 oppure via mail ici@comune.foligno.pg.it
SERVIZIO PATRIMONIO
Le richieste di informazioni verranno evase solamente tramite mail o PEC ai seguenti recapiti:
mail: patrimonio@comune.foligno.pg.itpec: comune.foligno@postacert.umbria.it; ovvero tramite contatto telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e, il martedì e il giovedì, anche dalle 15.00 alle 17.00 al seguente recapito 320-4317362.
SPORTELLO CATASTALE
Le richieste di informazione verranno evase solo tramite contatto telefonico dalle ore 10,00 alle ore 12,15 contattando il Servizio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 al seguente recapito: 0742-330793.
VUS
SERVIZIO RIFIUTI
Per il settore rifiuti, assicurando i servizi minimi di raccolta e spazzamento è stabilita la chiusura di tutti i Centri di Raccolta distribuiti nel territorio gestito dalla Valle Umbra Servizi spa; la chiusura al pubblico di tutte le sedi aziendali compresi gli uffici commerciali; la sospensione delle attività svolte dagli Ispettori Ambientali; la sospensione della consegna di materiale di consumo (sacchi, contenitori, ecc) e si fa divieto di recarsi presso le sedi operative della Valle Umbra Servizi spa.
MODALITA PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA NELLA “ZONA ROSSA” E PER SOGGETTI POSITIVI AL COVID-19 NEGLI ALTRI 22 COMUNI
Nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che sta interessando il nostro Paese, in ottemperanza dell’ordinanza n. 13 del 30 marzo emanata dalla Regione Umbria, la Valle Umbra Servizi istituisce, nel territorio di pertinenza di tutti i 22 Comuni, un servizio dedicato di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani provenienti sia dalla cosiddetta “Zona Rossa”, nella frazione di Pozzo nel Comune di Gualdo Cattaneo, che dalle abitazioni dove soggiornano i soggetti positivi al Covid-19, in isolamento o in quarantena obbligatoria.
Per le abitazioni in cui sono presenti tali soggetti e in particolare in tutta la “Zona Rossa” la raccolta differenziata è interrotta e tutti i rifiuti domestici prodotti sono considerati indifferenziati e devono essere gestiti mediante servizio dedicato.
Quindi, il servizio di raccolta rifiuti nella cosiddetta “zona rossa” a Pozzo di Gualdo Cattaneo e per i cittadini positivi al Coronavirus o in quarantena obbligatoria – già serviti dal porta a porta, degli altri Comuni gestiti dalla Valle Umbra Servizi spa – sarà svolto secondo quanto definito a livello regionale.
In particolare, questi utenti dovranno attenersi alle seguenti istruzioni:
- Non differenziare più i rifiuti di casa tua
- Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) e del kit fornito.
- Utilizza il nastro fornito per chiudere e sigillare ogni sacchetto tagliando il nastro con le forbici
- Non riempire troppo il sacco per evitare di renderlo eccessivamente pesante e non introdurre oggetti acuminati o incandescenti
- Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno messi nello stesso sacco secondo le modalità sopracitate
- Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata
- Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo
- Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.
- Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
La Valle Umbra Servizi spa, provvederà alla consegna ai diretti interessati di un kit per il ritiro del rifiuto comprendente sacchi e nastro adesivo. La raccolta sarà effettuata giornalmente.
Per le abitazioni, fuori dalla “zona rossa, in cui non sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria la raccolta differenziata non è interrotta e la gestione dei rifiuti proseguirà come da calendario senza prevedere cambiamenti.
Per informazioni ed urgenze si può contattare il numero verde (da fisso e cellulare) 800-280328
RITIRO SFALCI/POTATURE VERDE E INGOMBRANTI
Da lunedì 30 marzo è di nuovo attivo il servizio di ritiro del verde (sfalci e potature), anche se con modalità diverse e ridotte (non sarà possibile, infatti, recarsi ai centri di raccolta che resteranno chiusi su tutto il territorio gestito dall’azienda fino a nuove disposizioni). Modalità, quindi, che vanno nella direzione del contenimento della diffusione del Covid-19. Pertanto, per il ritiro in piccole quantità (massimo 5 sacchi) o in quantità più elevate, si potrà fare richiesta telefonando al numero verde 800-280328: gli utenti verranno, quindi, ricontattati dai responsabili del servizio che fisseranno un appuntamento per il ritiro, che dovrà essere effettuato, secondo le disposizioni in materia di prevenzione da contagio da Covid-19, evitando contatti diretti e assicurando la facilità agli operatori del prelievo del materiale.
Per quanto riguarda il servizio di raccolta del verde in grandi quantità e, quindi, con la necessità di effettuare il ritiro con mezzi meccanici (il cosiddetto “ragno”) in questa fase di emergenza sanitaria, per il mese di aprile, non sarà necessario recarsi presso le sedi con il bollettino del relativo pagamento: il servizio sarà gratuito.
Naturalmente, il ritiro deve essere effettuato in tutta sicurezza per gli operatori, quindi senza alcun contatto diretto con l’utenza, garantendo sia la facilità del ritiro stesso che lo spazio sufficiente per le manovre del mezzo meccanico: informazioni queste che verranno indicate dai responsabili del servizio quando ricontatteranno l’utente.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, il servizio, per ora, non subirà modifiche e gli operatori della Valle Umbra Servizi, si atterranno ai ritiri previsti dai vari calendari.
Rimane sospeso, inoltre e fino a nuove disposizioni, il servizio di ritiro degli ingombranti.
FONTANELLE DELL’ACQUA CHIUSE
Chiuse fino al 3 aprile 2020 le “Case dell’Acqua” (fontanelle di acqua naturale e frizzante): un provvedimento che intende evitare assembramenti e che va nella direzione, quindi, di contenimento del virus Covid-19.
NUMERI UTILI E INFORMAZIONI
Per ogni informazione gli utenti potranno utilizzare i seguenti canali che saranno costantemente aggiornati: il sito aziendale www.valleumbraservizi.it ; per il settore rifiuti il numero verde dedicato (800-280328, attivo dalle ore 8:00 alle ore 18:00, dal lunedì al sabato da rete fissa e mobile) e indirizzo e-mail igieneurbana@valleumbraservizi.it.
Per il settore acqua i numeri verdi: 800-663036 (pronto intervento attivo 24 ore su 24) e 800-308678 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 18 da fisso o da cellulare)
LAVAGGIO STRADE, IL COMUNICATO VUS DEL 16 MARZO
La Valle Umbra Servizi come misura “cautelativa” per il contenimento del contagio da Covid-19, in questi giorni ha iniziato in maniera tempestiva un servizio di lavaggio ed igienizzazione delle strade cittadine tramite l’utilizzo dei mezzi già in dotazione all’azienda per l’esecuzione di piccoli interventi, quali la pulizia dei vicoli cittadini per la rimozione del guano dei piccioni.
Ovviamente tale iniziativa si è avvalsa della collaborazione dei Comuni, a partire da quelli più densamente popolati, e si estenderà, sempre con la loro collaborazione, individuando altre zone che dovranno essere interessate da questo tipo di servizio, con le relative frequenze.
L’iniziativa adottata dalla Valle Umbra Servizi è di carattere straordinario, non essendo questa attività contemplata nei contratti stipulati con i Comuni.
Ciò nonostante la Valle Umbra Servizi si è adoperata per potenziare il servizio già a partire da questa settimana, con il reperimento e l’utilizzo di ulteriori mezzi e attrezzature idonee, anche tramite noleggio, e con la formazione del proprio personale che dovrà effettuare questa tipologia di interventi.
Inoltre la Valle Umbra Servizi è impegnata nel ridurre al minimo il periodo di messa a regime degli interventi di una attività nuova e quindi con tempi di per sé incomprimibili.
Nel frattempo, la Valle Umbra Servizi ha posto nelle opportune sedi la necessità che vengano definiti al riguardo criteri e protocolli operativi, condivisi e coordinati a livello regionale, nonché supportati da adeguati pareri tecnico-scientifici in materia.
Valle Umbra Servizi ringrazia tutti i propri collaboratori che in un momento così difficile stanno comunque, con il loro impegno, assicurando il servizio.