IMG_5063

Tutti i dubbi dell’eolico

La realizzazione di diversi impianti lungo l’Appennino umbro-marchigiano resta il tema caldo dell’estate folignate. Proseguono gli interventi degli esperti del settore sulla tutela del territorio e sulla condivisione delle migliori strategie legate all’approvvigionamento energetico “green”

Prosegue il dibattito sull’eolico che sta tenendo banco in città sui numerosi progetti proposti al Mase nel territorio dell’Appennino umbro-marchigiano. Dopo l’intervento dell’ad di Rse, il professor Franco Cotana, la parola passa all’ingegnere Monica Tommasi, presidente di “Amici della terra”, storica associazione che promuove la tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Dottoressa Tommasi, il tema delle energie rinnovabili sta attivando un dibattito acceso nelle comunità locali, tra chi si dice favorevole senza se e senza ma e chi chiede maggiore attenzione alla tutela del paesaggio e della biodiversità, denunciando il rischio di perdere per sempre questo patrimonio. C’è un punto di sintesi tra queste due spinte?

“Il punto non è essere favorevoli o contrari, ma capire se con queste nuove fonti rinnovabili – eolico e fotovoltaico – sia possibile decarbonizzare e con quali costi ambientali ed economici. Come ci dicono i dati e i maggiori esperti, gli obiettivi stabiliti dai Piani energetici al 2030 per la decarbonizzazione, basati sulla diffusione delle energie rinnovabili intermittenti, sono irrealizzabili. La strategia europea che si prefigge di trascinare l’economia mondiale su un percorso di decarbonizzazione fondato principalmente sulle nuove rinnovabili, si sta rivelando fallimentare: l’aumento delle emissioni climalteranti nei Paesi emergenti supera di molto le faticose e costose riduzioni ottenute…(continua…)

di Maria Tripepi

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content