Oratori, un’estate…olimpica!
Con l’arrivo della bella stagione le parrocchie si riempiono sempre più di giovani pronti a stare insieme nell’allegria e nella condivisione. Il 25 giugno la consueta Festa sarà all’insegna dello sport
Un’estate all’insegna del gioco e del divertimento, ma anche della condivisione, della riflessione e della spiritualità. È l’estate degli oratori, che da qualche giorno hanno preso il via su tutto il territorio cittadino e che per diverse settimane animeranno le parrocchie e le varie comunità. Un’esperienza, quella dell’oratorio estivo, cresciuta esponenzialmente nel corso degli ultimi anni e che trova sempre più il gradimento delle famiglie e dei piccoli partecipanti. A favorire l’importante adesione è sicuramente la qualità e la serietà dell’offerta, che fanno degli oratori della Diocesi di Foligno una certezza nel panorama ricreativo estivo. Uno spazio in cui tessere realazioni con l’altro e con se stessi, per un crescita che tocca ovviamente anche la sfera della riflessione e della spiritualità. Quest’anno, poi, c’è sicuramente un motivo in più per prendere parte agli oratori parrocchiali. Nell’estate in cui a Parigi si svolgeranno le Olimpiadi, anche il Coordinamento diocesano degli oratori ha voluto dedicare un’intera giornata allo sport. Così, il prossimo 25 giugno, si svolgeranno le “Olimpiadi degli oratori”. Dal titolo “Lo sport che ci unisce”, l’edizione 2024 della Festa degli oratori si trasformerà in un momento in cui mettersi in gioco a livello sportivo. L’area interessata dalla manifestazione sarà quella della zona di Santo Pietro, dove insistono diversi impianti capaci di ospitare le varie discipline che verranno praticate. In occasione dell’avvio delle attività e, in vista delle Olimpiadi a loro dedicate, abbiamo intervistato Anacleto Antonini, responsabile del Coordinamento diocesano oratori insieme a Ivana Roscini Vitali.
Quanti sono i ragazzi coinvolti dagli oratori estivi di Foligno?
“Siamo oltre i 600 iscritti. Giovani che saranno impegnati in varie attività laboratoriali, ludiche ed esperienze sul territorio alla scoperta delle attrattive culturali offerte…(continua…)
di Fabio Luccioli
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA