Superamenti

Aria pulita, l’Arpa promuove Foligno

In città la situazione risulta sotto controllo con attenzione al superamento seppur moderato, dei limiti di pm10. Per il coordinatore tecnico scientifico dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, Marco Vecchiocattivi, resta la criticità della combustione dei camini tradizionali

È di giugno scorso la relazione tecnica di Arpa che fornisce la valutazione della qualità dell’aria in Umbria con i dati raccolti nel 2022. Un dettagliatissimo report di 100 pagine dal quale la città di Foligno emerge con criticità lievi sul fronte delle polveri sottili ma viene sostanzialmente promossa da Arpa, rispetto alla situazione di difficoltà che si prospettava una decina di anni or sono che portò alla costituzione di un tavolo istituzionale sulla qualità dell’aria. La stazione di monitoraggio di riferimento per la terza città dell’Umbria è quella di Porta Romana, con rilevazioni attive per i principali inquinanti: Pm10, Pm2,5, NO2, C6H6, B(a)P che nelle pagine redatte dai tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale vengono fotografate in maniera esatta, categoria per categoria.

A partire dal Pm10, che a Foligno ha registrato 31 superamenti della concentrazione media nelle 24 ore, ponendola fra le stazioni con qualità dell’aria accettabile, a metà fra buona e scadente. “Da questi risultati – spiegano i tecnici nel rapporto – si ha la conferma che l’area della Conca ternana e quella del Comune di Foligno siano le zone con maggiori impatti relativi da polveri fini”. Va anche detto che per le aree di Foligno e Terni il report considera come ci sia un maggior numero di contributi di polveri sahariane ai superamenti misurati. La sottrazione del contributo da eventi di trasporto di polveri sahariane per Foligno significa l’abbassamento a 22 superamenti, ben sotto il limite di legge.

Ottima la situazione relativamente al Pm2,5 con i microgrammi per metro cubo (μg/m3), in media all’anno, ben al di sotto dei 17 che servono per dire che la qualità dell’aria circa questo inquinante sia ancora buona. Per tut- te le stazioni umbre Arpa i valori sono infe- riori al limite di 25 μg/m3.

La qualità dell’aria risulta quindi essere buona per il 2022. “Per gli anni di trend presi in esame – si legge nel report – si osserva una qualità dell’aria accettabile con un andamento altalenante e influenzato dalle condizioni meteo”.

Bene anche per la presenza di Biossido di azoto (NO2) che a Foligno è stato registrato in quantità entro la norma: 19 μg/m3 come media annua e nessun superamento del limite nei 12 mesi.

Sul fronte degli Idrocarburi aromatici (benzene e benzo(a)pirene) due i dati: per la presenza di benzene Foligno non ha di che preoccuparsi, con valori molto bassi di presenza dell’inquinante; per il benzo(a) pirene con una media annua di 0,8 ng/m3 Foligno dal valore di buono scende a quello di accettabile… (Continua…)

Di FEDERICA MENGHINELLA

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content