Gasdotto a Colfiorito, partono gli espropri
Al via i provvedimenti nei terreni che insistono sul tracciato del metanodotto Snam Foligno-Sestino. Audizioni con i privati già avviate a Gubbio, mentre il comitato annuncia la produzione di osservazioni sull’avviso pubblicato lo scorso 14 giugno
Risale al 14 giugno scorso la pubblicazione da parte del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’avviso di avvio degli espropri – anche a Colfiorito di Foligno – dalla fascia del vincolo preordinato all’esproprio (VPE) e dalle aree da occupare temporaneamente per la tratta del gasdotto Snam Foligno-Sestino. Accelera dunque il procedimento autorizzativo per l’opera dichiarata strategica e di pubblica utilità, che nel suddetto tratto avrà una lunghezza di circa 115 km. Interesserà i comuni di Apecchio, Mercatello sul Metauro, Borgo Pace in provincia di Pesaro Urbino nel- la regione Marche; i comuni di Foligno, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Gubbio, Pietralunga e Città di Castello in provincia di Perugia nella regione Umbria, nonché i comuni di Badia Tedalda e Sestino in provincia di Arezzo nella regione Toscana. “Tale opera – si legge nell’atto – ha una valenza strategica per il sistema di trasporto nazionale ai fini della diversificazione delle fonti e delle rotte di approvvigionamento energetico. Il metanodotto in esame costituisce infatti uno dei cinque tratti, funzionalmente autonomi ma tutti necessari per l’aumento della capacità di trasporto sud-nord, che si snodano lungo il versante adriatico dell’Appennino congiungendo Massafra (Taranto) con Minerbio (Bologna)”. Nell’avviso è riportato l’elenco dei fogli e delle particelle interessati dalla fascia del vincolo preordinato all’esproprio e il documento è consultabile nell’albo pretorio del Comune di Foligno. E proprio da Foligno il Coordinamento no gasdotto Snam annuncia la produzione di osservazioni entro i 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, al fine della loro valutazione nell’ambito della Conferenza di servizi.
A GUBBIO PRIMI INCONTRI CON I PROPRIETARI
Il folignate Aldo Tosi era a Gubbio venerdì 23 giugno scorso per la prima convocazione dei proprietari dei comuni di Gubbio e Pietralunga effettuata da Snam e gestita dallo Studio Cazzamalli.
Al Cva di Mocaiana sono stati invitati a presentarsi i proprietari dei terreni che saranno espropriati per la realizzazione del gasdotto nel tratto appenninico.
A quanto pare sarebbe stato dato un foglio nel quale esplicitare o meno la propria volontà all’esproprio. “Si è svolto un volantinaggio contro la realizzazione di questo progetto altamente devastante, al quale – spiega un’attivista eugubina – hanno partecipato anche alcuni rappresentanti dei Comitati civici di Gubbio, tra cui il Comitato per la tutela ambientale della Conca Eugubina, il Comitato per la tutela dei beni culturali e paesaggistici e il Comitato No Css nelle Cementerie”. Incontro similare dovrebbe tenersi anche per i colfioritani proprietari dei terreni interessati dall’opera, anche se nulla trapela in tal senso e nessuno sembra informato di questa eventualità… (Continua…)
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA