Al Sacro Cuore la Festa degli oratori
La diciottesima edizione della manifestazione coinvolgerà circa 700 ragazzi e i loro accompagnatori provenienti da tutte le parrocchie del territorio. Arriva anche il sostegno della Regione
Giovedì 29 giugno si svolgerà la diciottesima edizione della Festa degli oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno dal titolo “L’oratorio la casa di tutti. Partecipazione, comunione, missione” con il patrocinio del Comune. Un momento d’insieme, dove si ritroveranno circa 700 ragazzi tra i 6 e i 12 anni accompagnati dai loro animatori e sacerdoti, per allargare la propria esperienza di vita, simbolicamente paragonata a una “tenda-casa” che può essere arricchita nell’incontro con l’altro da valori importanti come l’amicizia, la gioia, il prendersi cura, la condivisione, la fraternità.
Il programma prevede alle 9 l’accoglienza di tutti i partecipanti nella chiesa del Sacro Cuore di Sportella Marini. A seguire introduzione al tema a cura del Coordinamento diocesano degli oratori, preghiera e suddivisione in gruppi per fasce d’età. Alle 10, dopo un breve tragitto a piedi, i ragazzi e le ragazze si recheranno in alcuni luoghi per riflettere attraverso attività e giochi sui temi: partecipazione (ragazzi della prima e terza elementare) all’Opera pia Bartolomei-Castori; comunione (ragazzi della quarta e quinta elementare) al parco pubblico in via Tiziano; missione al Centro pastorale diocesano “Fratelli tutti” (ragazzi della prima e seconda media).
L’obiettivo in ogni gruppo è quello di decorare con fantasia e creatività una parete, per esprimere la propria idea di “tenda-casa” declinata in alcuni concetti come casa-fragilità, casa-mondialità, casa-creato. Le opere saranno successivamente esposte nel momento del ritrovo comune alle 12 all’Opera pia Bartolomei-Castori. Qui si svolgerà il momento più “istituzionale” con l’abbraccio e il saluto a tutti i partecipanti da parte del vescovo della Diocesi di Foligno Domenico Sorrentino e il sindaco Stefano Zuccarini.
IL SOSTEGNO DELLA REGIONE
La Giunta regionale ha confermato anche per l’estate 2023 il sostegno alle famiglie per la partecipazione dei bambini e dei ragazzi ai centri estivi. Una misura introdotta per la prima volta nel 2020 e che quest’anno estende il suo raggio d’intervento sostenendo i costi dei progetti per le attività estive dei ragazzi affetti da grave disabilità… (Continua…)
Di ANACLETO ANTONINI
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA