Ride bene chi ride folignate
Il nostro concittadino Andrea Rambotti, in arte Rambosmash, è seguitissimo sui social network grazie ai suoi video divertenti e ai suoi doppiaggi ricchi di ironia. La sua storia raccontata alla Gazzetta
Andrea Rambotti, in arte Rambosmash, chi non lo conosce? Folignate classe 1992, sta sbancando con i suoi video social, che arrivano proprio quando l’utente ha bisogno di leggerezza. Si, il suo motto è far ridere le persone, nel rispetto e con tanta ironia. Lo abbiamo intervistato per conoscere meglio un folignate capace di “bucare”, con la sua simpatia e comicità, il piccolo schermo degli smartphone.
Come ti sei costruito il personaggio Rambosmash?
“Non ho costruito un personaggio preventivamente. Quando avevo 12-13 anni guardavo Zelig e mi divertivo tanto con i doppiaggi delle sigle degli anni ‘80-’90. Da lì ho iniziato a fare video per ridere”
A quante visualizzazioni sei arrivato?
“Sono soddisfatto perché sono intorno ad una media di 1.000.000 di visualizzazioni. Con il doppiaggio dei gorilla sono arrivato perfino a 3.900.000 visualizzazioni”
Sembra quasi che ci sia un copione, è così?
“No, mi faccio guidare dall’istinto. A volte prima di iniziare il lavoro, oppure quando rientro il pomeriggio nella pausa di riposo. Guardo contenuti che salvo, oppure me li inviano amici e chi mi segue. Poi nel tempo li utilizzo. A meno che non ci sia una tematica contingente esplosa a livello nazionale o mondiale: in questo caso pubblico subito qualcosa. Come il caso della Siae che non ha rinnovato i contratti per i diritti d’autore: le mie storie sono uscite subito”
Come hai imparato a fare i video?
“Ho utilizzato sempre il telefono e ho creato con delle applicazioni funzionali; il lavoro con i filtri di Instagram è molto intuitivo”
Quindi non hai mai frequentato corsi per diventare “content creator”? “Sono vissuto di esperienze: ho iniziato con Facebook, poi mi sono spostato su Instagram e infine su TikTok”
Quindi è un “learning by doing”, ovvero imparare qualcosa facendolo?
“Si, ho fatto da solo. Sulla base delle mie esperienze e delle reazioni degli utenti ho capito quando pubblicare: giorni e orari”
E con la tua compagna Martina?
“Spesso mi manda degli spunti, io la coinvolgo nei video ma a volte è lei che prende l’iniziativa. C’è molta complicità”
Quanti anni hai e dove vivi?
“Ho trentuno anni e vivo a Civitanova con la mia compagna. Dal 2015 ho iniziato a fare video dove imitavo i miei genitori indossando delle parrucche. Loro stavano al gioco e ci divertivamo; poi dal 2017 ho iniziato a pubblicare raccogliendo like dall’Umbria e dalle Marche”
Non ti stanchi? E se non pubblichi?
“Prima andavo un po’ in ansia pensando all’aspettativa che aveva il mio pubblico, poi ho imparato a vivere con tranquillità. Mi diverto e lo faccio con piacere”
Sei divertente e non sei mai volgare…
“Uso i linguaggi quotidiani che si usano tra amici o come facevano gli anziani di un tempo. Anche in serate normali ed usuali trovo lo spunto per fare post, come è successo questo inverno in settimana bianca. Faccio video spontanei… (Continua…)
Di PAOLA POMPEI
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA