“Il lavoro non è tutto”
A Foligno un salone di parrucchieria ha deciso di prendere spunto dai paesi del Nord Europa proponendo la “settimana corta”. Il proprietario Mattia Desantis: “il caro energia non c’entra nulla”
Lavorare meno per lavorare meglio. Potrebbe essere questo il motto che accompagna l’iniziativa del salone Edelweiss di Foligno. Un nome storico della parrucchieria cittadina, da qualche anno guidato dal giovane e intraprendente Mattia Desantis. E proprio dalla sua intraprendenza e da quella delle sue collaboratrici che da novembre partirà una nuova formula lavorativa. Quella della “settimana corta”, già testata – con varie formule – in diversi Paesi d’Europa e che da diversi anni fa “rumore” anche in Italia come nuovo modello economico. Tutto si basa sulla possibilità di lavorare solamente quattro giorni a settimana restando chiusi gli altri tre per concedere più tempo alla vita privata e ai propri interessi personali. La prima nazione nordeuropea a testare la “settimana corta” è stata l’Islanda.
Un progetto pionieristico che, dal 2015 al 2019, ha mostrato un aumento di produttività da parte dei lavoratori. Produttività con il segno più a parità di salario ma con una settimana lavorativa di quattro giorni. Meno stress, più equilibrio tra lavoro e vita privata e forte gradimento da parte dei dipendenti. Risultati che ora vogliono essere raggiunti da Mattia Desantis e dal suo team: probabilmente la prima realtà in Italia (sicuramente di questo settore) che si cimenterà nell’avventura di restare chiusi dalla domenica al martedì. Ma, giurano da Edelweiss, il caro energia non c’entra
nulla… (CONTINUA…)
Di FABIO LUCCIOLI
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA