Un’edizione da grandi numeri per Festa di scienza e filosofia
Dal premio Nobel Giorgio Parisi al ministro dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, saranno 151 i relatori che prenderanno parte alla manifestazione in calendario dal 21 al 24 aprile prossimi. Tra i nomi di spicco anche Cacciari, Galimberti e Odifreddi
Un’edizione dai grandi numeri per Festa di scienza e filosofia che, dopo la lunga parentesi della pandemia, torna finalmente in presenza. E lo fa, come detto, con numeri che non hanno precedenti. Sì, perché da giovedì 21 a domenica 24 aprile, in occasione dell’undicesima edizione, saranno infatti ben 151 i relatori che prenderanno parte all’evento, per un totale di circa 160 conferenze. Incontri che saranno dedicati al grande pubblico, ma non solo. Sono circa una trentina infatti gli appuntamenti pensati e riservati agli studenti, che avranno così modo di confrontarsi con grandi studiosi su temi di stringente attualità. Dal titolo “Riprendiamo il cammino. La scienza, il nuovo sviluppo, il pensiero libero”, la grande Festa culturale di Foligno accenderà i riflettori su questioni come i cambiamenti climatici e il futuro della salute, ma anche sull’intelligenza artificiale e il mondo del Metaverso e il superamento delle disparità di genere.
E a parlarne, come detto, saranno grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale, a cominciare dal Premio Nobel per la fisica, Giorgio Parisi, che sarà ospite della manifestazione domenica 24 aprile. In videocollegamento da Roma, sarà protagonista dell’incontro “Il valore della scienza per la società” che si terrà, alle 16, all’Auditorium San Do- menico, insieme alla giornalista scientifica Enrica Battifoglia. Ma quello con il Premio Nobel 2021 sarà solo uno degli eventi di punta dell’undicesima Festa di scienza e filosofia.
Tra i nomi di spicco c’è, infatti, anche quello del ministro dell’Università e ricerca, Maria Cristina Messa. A lei il compito di aprire l’edizione 2022 della manifestazione. Affiancata dal fisico e referente della Festa, Roberto Battiston, interverrà su “Stato e prospettive della ricerca italiana”. L’appuntamento, in questo caso, è per giovedì 21 aprile, alle 16, sempre al San Domenico. Da lì, si entrerà nel vivo della Festa che vedrà susseguirsi, per quattro giorni, personaggi del calibro di Mario Tozzi, Anna Flavia D’Amelio Einaudi, Gianvito Martino, Dario Fabbri, Giuseppe Remuzzi, Massimo Galli, Rossella Miccio, Paolo Di Bartolo, Paolo Crepet, Piergiorgio Odifreddi, Giulio Ranzo, Silvia Rosa Brusin, Antonio Zoccoli, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Elena Cattaneo, Lucia Votano, Silvio Garattini e Domenico De Masi.
Di MARIA TRIPEPI
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA