Liberi dalla bolletta
Comunità energetiche e autoconsumo, contro l’incubo imminente del rialzo dei prezzi e della povertà energetica prendono il via esperienze innovative a pochi chilometri dalla nostra città
Più 30% sulla bolletta dell’elettricità e +15% su quella del gas: gli aumenti stimati per il trimestre ottobre-dicembre 2021 dall’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, sarebbero stati ancora più alti senza i 3 miliardi di euro stanziati dal Governo per dimezzare l’Iva sul gas e introdurre sconti sull’elettricità per le famiglie a basso reddito. L’impennata dei prezzi di energia, gas carburante e materie prime – che a gennaio potrebbe raggiungere quote stellari – fa avanzare lo spettro del lockdown energetico per tante aziende, alcune delle quali in Italia hanno già fermato la produzione.
Si aggiunge il rischio di default dei fornitori di gas e luce, che a fronte di bollette proibitive per un’ampia fascia della popolazione, potrebbero dover affrontare tanti, troppi, pagamenti insoluti. Se purtroppo spegnere luci e riscaldamento è un rischio concreto per tanti italiani, l’auto sostentamento energetico diventa una possibilità allettante e – da poco in Umbria – anche concretamente perseguibile.
LA NORMATIVA EUROPEA
E LA DISCUSSIONE IN ITALIA
Nel 2019 l’UE ha concluso la approvazione del pacchetto legislativo “Energia pulita per tutti gli europei” (CEP – Clean Energy Package), composto da otto Direttive. Tra queste quella sulle energie rinnovabili (Direttiva UE 2018/2001) riporta le definizioni di auto- consumo collettivo e di Comunità di Energia Rinnovabile (CER), mentre quella sul merca- to interno dell’energia elettrica (Direttiva UE2019/944) definisce la Comunità Energetica dei Cittadini (CEC). Direttive che dovrebbero essere seguite dalle leggi nazionali sui rispettivi temi e delle quali le Commissioni della Camera hanno discusso lo scorso martedì, verso la definizione di uno schema di decreto legislativo di attuazione per entrambe.
AUTOCONSUMO,
A FOLIGNO MOZIONE ALL’UNANIMITÀ
Passando al quadro politico locale risale a maggio scorso, dopo un percorso condiviso con la maggioranza, l’approvazione all’unanimità della mozione presentata inizialmente dai consiglieri folignati di opposizione M5S David Fantauzzi e Rosangela Marotta e poi condivisa con Mauro Malaridotto (Lega) su comunità energetiche e autoconsumo collettivo. Promuovere nel territorio la creazione di tali esperienze con il coinvolgimento di cittadini e l’impiego di aree o edifici comunali è l’idea al centro della mozione…
di FEDERICA MENGHINELLA
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA