Schermata 2021-09-27 alle 09.12.59

Quando i murales purificano la città

Il viaggio di Elena Zecchin attraverso le città d’Italia più inquinate a livello di Pm10 passa anche per Foligno, precisamente per l’ITE Scarpellini. Qui la giovane street-artist di Alessandria, contattata da Legambiente Foligno e grazie alla sponsorizzazione di NaturaSì, è venuta per pitturare e allo stesso tempo purificare la nostra aria.

Tutto questo è possibile con l’innovativa vernice “Airlite”. “Sono nata e cresciuta ad Alessandria, esattamente al centro del triangolo industriale Torino-Milano-Genova. È una città abbandonata allo smog e all’inquinamento, ma qui in Umbria invece non capisco come si possa rovinare il vostro patrimonio naturale. Siete immersi nel verde con splendidi borghi, eppure ci sono livelli di inquinamento molto alti”.

Elena Zecchin ha 23 anni e ha già le idee molto chiare. Ad esempio, ha compreso che per ottenere un cambiamento spesso si deve essere quello stesso cambiamento che si vuole vedere. Tutto parte da “Airlite”, una vernice commerciale da esterni e interni in grado di purificare l’aria per il primo mese di installazione. Airlite, sviluppata dalla ditta italiana “Am Technology”, oltre ad avere proprietà antivirali, antimuffa e antibatteriche, riduce soprattutto l’inquinamento dell’aria. Impressionata dal fatto che 100 m2 di Airlite funzionano allo stesso modo di 100m2 di foresta, Elena ha deciso a giugno 2021 di cominciare a fare murales usando questa speciale vernice….

di GIACOMO TONI

TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA

0 shares
Previous Post

Un lasciapassare per non chiudere

Next Post

La famiglia è viva, viva la famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content