Maturità 2021: la voce degli studenti
Studenti e studentesse di Foligno si preparano ad affrontare la maturità a conclusione di un percorso scolastico segnato dal Covid. Giacomo Toni ha intervistato per la Gazzetta un maturando per ogni scuola.
Da più di un anno voi studenti avete a che fare con Dad e lezioni in presenza ed ora è arrivato un momento atteso e importante come quello della maturità. Come la state affrontando?
Francesco De Rosa, Itt “Da Vinci” – Indirizzo meccanica, meccatronica ed energia
“Mi sento molto pronto. Ho sempre studiato con frequenza e la continuità ha giocato un ruolo fondamentale. In particolare per la nostra scuola è molto importante stare attenti a lezione. Anche con la didattica a distanza ce l’ho fatta a seguire facilmente, ho trovato la Dad bellissima e auto-responsabilizzante, dal momento che ti dà la possibilità sia di seguire in modo attivo che di evadere se non si è interessati. Però alcuni di noi hanno avuto più difficoltà anche a recuperare ora materie tecniche preparate nel corso dell’anno. Per l’esame porterò come elaborato un progetto di un sistema di raffrescamento di una struttura adibita a teatro o palestra. Preferisco i lfatto che sia solo orale, lo gestisco meglio. Una volta diplomato vorrei trovare un lavoro part-time in un’azienda nell’ambito di sistemi e automazione e nel frattempo studiare ingegneria informatica all’università”…
Interviste di GIACOMO TONI
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA