Progetto ‘Con le famiglie’, per dare a tutti le stesse opportunità di crescita
Intervista alla pediatra Maria Frigeri, membro del comitato scientifico della Fondazione Valter Baldaccini.
Maria Frigeri, medico pediatra di Foligno fa parte del comitato scientifico della Fondazione Valter Baldaccini. Con lei abbiamo parlato del progetto “Con le famiglie”, che punta a dare a tutti le stesse opportunità di crescita. Il progetto è partito nel 2018 ed è attivo dal febbraio 2019.
Dottoressa Frigeri, da quanto collabora con la Fondazione Valter Baldaccini? Ho conosciuto Valter grazie a dei progetti portati avanti con l’amministrazione comunale, in particolare per la Biblioteca dei ragazzi. Dopo la sua morte, la figlia Beatrice mi ha chiamato a far parte del comitato scientifico che vaglia la qualità dei progetti della Fondazione ed è stato per me un onore.
In particolare di cosa tratta il progetto “Con le famiglie?”
È nato nel 2018, ideato da me e dalla dottoressa Marta Franci e nasce all’interno della Fondazione. È attivo dal febbraio 2019 e abbiamo messo in campo azioni di supporto a famiglie fragili e vulnerabili. I primi periodi della vita di un bambino segnano l’itinerario di tutta l’esistenza di un individuo, a partire dalla gravidanza. Da questa considerazione abbiamo pensato che gli interventi precoci sulle famiglie fragili siano una garanzia per tutti. Le disuguaglianze iniziano dalla nascita, il nostro intento è di accorciarle; è un itinerario sulla prevenzione del danno. Due operatrici entrano in famiglia da 2 a 4 ore a settimana in base alle necessità. Vengono se- gnalate dai servizi sociali, dall’ospedale, dalle ostetriche del distretto “Subasio”, dai pediatri di base e dai nidi comunali. Poi l’equipe formata dalla Fondazione, dalla Comunità La Tenda e dal distretto valuta l’idoneità a essere presi in carico.
Come sta andando il progetto?
Ci siamo occupati di 15 famiglie. Tutta l’equipe segue il metodo Touchpoints del pediatra Berry Brazelton e dell’approccio centrato sulla famiglia. Ci siamo formati e continuiamo a farlo costantemente. Abbiamo individuato due educatrici della Comunità La Tenda, Annachiara Papa e Cecilia Tazza, che entrano in casa allo scopo di favorire una buona relazione tra il bambino, la mamma e il papà. Valorizzano le competenze dei genitori facendo emergere i bisogni del minore; giocano, leggono libri, vanno al parco. Accompagnano lavita normale di una famiglia per dare fiducia…
di PAOLA POMPEI
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?
Per leggerlo integralmente
ABBONATI ALL’EDIZIONE DIGITALE O CARTACEA
CLICCANDO QUI
OPPURE CERCA LA GAZZETTA DI FOLIGNO IN EDICOLA