Il vescovo Sigismondi saluta Foligno
Oggi l’annuncio: lascerà la guida della diocesi per approdare a quella di Orvieto-Todi
Questa mattina alle 12 l’annuncio da parte di S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi della sua assegnazione alla diocesi di Orvieto Todi.
La notizia è stata data alla presenza degli organismi e dei media diocesani nel corso di una conferenza stampa.
Mons. Gualtiero Sigismondi (Ospedalicchio, 25 febbraio 1961) è stato dal 3 luglio 2008 vescovo di Foligno e dal 4 marzo 2017 è assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana.
Il 3 luglio 2008 a nominarlo fu papa Benedetto XVI; successe ad Arduino Bertoldo, dimessosi per raggiunti limiti di età.
Il 12 settembre successivo ricevette l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Perugia, dall’arcivescovo Giuseppe Chiaretti, coconsacranti l’arcivescovo Giuseppe Betori (poi cardinale) e il vescovo Arduino Bertoldo. Il 5 ottobre prese possesso della diocesi.
Nel corso dei lavori della 68ª Assemblea Generale della CEI, svoltasi a Roma dal 18 al 21 maggio 2015, fu designato presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata.
Il 4 marzo 2017 papa Francesco lo nominò assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana succedendo a Mansueto Bianchi, deceduto il 3 agosto 2016.
Oggi l’annuncio della sua nuova destinazione alla diocesi di Orvieto-Todi nella quale succede a Mons. Benedetto Tuzia.
L’augurio dei Vescovi umbri
Dalla Conferenza Episcopale Umbra è giunto l’augurio a Mons. Sigismondi e il ringraziamento a mons. Benedetto Tuzia per la missione svolta anche al servizio delle Chiese dell’Umbria. Questo il messaggio:
“I Vescovi della Conferenza Episcopale Umbra si stringono fraternamente attorno a Mons. Gualtiero Sigismondi, finora Vescovo di Foligno, chiamato oggi da Papa Francesco a guidare come padre e maestro la Chiesa di Orvieto-Todi e invocano sul suo ministero la luce e la consolazione dello Spirito Santo e l’assistenza dei Santi Patroni Giuseppe e Fortunato.
Salutano con animo grato Mons. Benedetto Tuzia, con il quale hanno condiviso in questi anni il comune servizio del Vangelo in terra umbra, apprezzando la sapienza e l’umanità con cui ha adempiuto alla missione episcopale e accompagnato la Commissione regionale per la carità”.
+Renato Boccardo
Arcivescovo di Spoleto-Norcia
e Presidente della Conferenza Episcopale Umbra
Dalla redazione della Gazzetta di Foligno un saluto colmo di stima e gratitudine per la guida illuminata di questi anni.
Anche da me un saluto pieno di stima e gratitudine ma con il cuore pieno di tristezza 🙏🙏🙏
Lo Spirito del Signore La accompagni e La illumini rendendoLe agevole il Suo compito di Pastore nella nuova diocesi. Grazie, Eccellenza, per questi anni trascorsi con noi e per il Suo apprezzabile “Servizio”. Con stima e affetto,
Francesca
Grazie Eccellenza per la guida spirituale alla nostra città.
Grazie per avermi dedicato il suo tempo .
Grazie per avermi sostenuto in questo periodo difficile da affrontare x la mia malattia.
Grazie per aver sostenuto me e la mia famiglia con la preghiera incessante.
Un abbraccio fraterno.
Una grazia averlo avuto come pastore in questa diocesi, che il Signore lo custodisca.
È con l’amaro in bocca che saluto Sua Eccellenza che sa con quanta ansia già in passato avevo espresso i miei timori di una sua uscita dalla nostra Diocesi, ma il Suo valore e il suo Carisma facevano prevedere altre funzioni che già in parte S.E. sta svolgendo. Al saluto unisco i miei più sentiti AUGURI di un proficuo proseguimento della Sua missione di Pastore e Guida Spirituale nella nuova Sede Vescovile. Eccellenza grazie di tutto. Enrico Giusepponi