slimming-2728331_640

Cuore a rischio con l’obesità

SPAZIO SALUTE L’ESPERTO RISPONDE 
A cura della dott.ssa SARA BONTEMPI 

L’obesità è una malattia cronica, in cui interagiscono fattori biologici e sociali. L’eccessivo introito calorico, gli errori nelle abitudini alimentari, la riduzione dell’attività fisica e complesse problematiche psicologiche espongono al rischio di obesità e di conseguenza a problemi nell’apparato circolatorio e al cuore.

102 centimetri per gli uomini e 88 centimetri per le donne: questi i valori-soglia della circonferenza addominale oltre i quali diventa più probabile soffrire di sindrome metabolica. 

Gli altri parametri per la diagnosi della sindrome sono: una pressione minima superiore a 85 mmHg e/o una massima più alta di 130, oppure essere già in trattamento antipertensivo; una glicemia a digiuno superiore a 100 mg/dl o la presenza di una terapia ipoglicemizzante; i trigliceridi oltre 150 mg/dl o una cura ipolipemizzante in atto; il colesterolo buono Hdl inferiore a 40 mg/dl nell’uomo o 50 mg/dl nella donna. 

Di seguito, il decalogo per un corretto stile di vita anti-sindrome metabolica:

  1. Segui un’alimentazione sana con la dieta mediterranea.
  2. Consuma spesso alimenti di origine vegetale
  3. Ricorda che alcuni alimenti come la pasta, il riso, il pesce, i vegetali e i legumi sono chiamati ‘amici del cuore’ perché quasi privi di grasso e colesterolo.
  4. Modera l’assunzione di cibi grassi.
  5. Per condire le pietanze scegli di preferenza l’olio extra-vergine di oliva e usa poco sale.
  6. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche durante i pasti e limita il consumo di bevande gassate e zuccherate. Alcolici solo ai pasti e con moderazione.
  7. Distribuisci le calorie giornaliere in 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Mangia lentamente e con tranquillità.
  8. Svolgi ogni giorno un po’ di attività fisica: 30 minuti di cammino a passo svelto consentono di mantenere una forma fisica ottimale; 60 minuti aiutano a perdere i chili di troppo.
  9. Sfrutta ogni occasione per muoverti: passeggia il più possibile, vai a fare la spesa o accompagna i figli a scuola a piedi, preferisci le scale all’ascensore, ecc.
  10. Non fumare.

Rubrica a cura del Gruppo Bartoli

0 shares
Previous Post

Zuccarinifobia

Next Post

La Tennis Training School femminile rimane in Serie B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content