Luigi De Giuseppe, #LaMiaStoria: “Recito perché credo nell’amicizia”
Siamo quattro undicenni appassionate di “Sara e Marti”, la serie TV prodotta dalla Disney e girata quasi interamente a Bevagna. Frequentiamo il primo anno della Scuola media “G. Carducci” e abbiamo scoperto che uno degli attori della serie è Luigi De Giuseppe, nostro concittadino diciottenne, chefrequenta l’ultimo anno del Liceo Scientifico “G. Marconi”. Siamo riuscite a metterci in contatto con lui e gli abbiamo richiesto un’intervista, che abbiamo effettuato nella redazione della Gazzetta di Foligno.
Quando hai cominciato la tua carriera di attore?
Ho iniziato a 13 anni con il professor Michele Pelliccia, frequentavo la Scuola media “G. Carducci”. Dopo aver visto uno spettacolo teatrale, mi sono appassionato. Sono una persona molto curiosa e mi sono detto: “Devo capire che cosa c’è dietro il teatro” e da lì ho cominciato a calcare il palcoscenico. Studio incessantemente recitazione, perché dietro a un attore ci sono dedizione e sacrificio.
Quanto tempo dedichi al teatro?
I primi anni dalle due alle quattro ore alla settimana, che arrivavano a circa otto nei giorni precedenti agli spettacoli. Da quando ho cominciato a recitare per la serie “Sara e Marti”, ho dovuto abbandonare il teatro, perché era troppo impegnativo, le riprese infatti non sono state effettuate solo a Bevagna. Però non dimentico il mio primo amore e quando posso mi ributto in teatro.
Il personaggio che interpreti ti rappresenta?
Sì e no. Sì, perché si chiama come me e anche io vado d’accordo con tutti! A quattro anni mi sono trasferito dalla Puglia a Foligno con la mia famiglia e ho subito avvertito il bisogno di farmi tanti amici, così ho sviluppato un carattere estroverso, socievole e aperto alle relazioni. No, perché io studio molto di più, a me è sempre piaciuto tanto studiare e, differentemente dal Luigi della serie TV, a scuola sono sempre andato molto bene!
Vuoi continuare con la tua carriera d’attore o pensi di cambiare?
Per ora continuerò di sicuro con la carriera d’attore. L’ho spiegato anche ai miei genitori: ho sacrificato due intere estati, nessuna vacanza con gli amici, ho rinunciato a tante cose per recitare… Vi racconto una cosa. Le riprese della serie sono state effettuate tutte durante l’estate e non si può prendere il sole nemmeno per un giorno, non esiste né piscina né spiaggia… Guai ad avere un colore della pelle diverso, magari il primo giorno si gira la scena conclusiva della serie!
Ti piace essere riconosciuto?
La mia non è una fama internazionale, nemmeno nazionale, ma (in particolare sui social) ci sono dei ragazzi che mi scrivono cose come: “Sei veramente simpatico!” oppure “mi fai morire dal ridere” e questo per me è gratificante.
Che cosa ne pensi del film di “Sara e Marti” che uscirà al cinema?
Il film è sicuramente qualcosa di totalmente nuovo rispetto a quanto visto finora nella serie TV. Fino ad adesso avete visto Bevagna, ma nel film voliamo in Sicilia, in particolare a Modica. È stato stupendo anche per me, perché non ero mai stato in Sicilia. Anche il fatto di dovermi spostare per fare una cosa che mi piace mi ha elettrizzato. Abbiamo vissuto per un mese intero lì, ho legato molto con Aurora, la ragazza che interpreta Sara. Essendo di origine pugliese, ho sentito molto l’aria del sud. Ho potuto visitare Catania e Modica, ho visto tutti posti stupendi che sono diversissimi da quelli che vedo qua e che ho visto in giro per l’Italia.
Che cosa hai provato a recitare in un film?
Ormai sono abituato a vedere la mia faccia in TV, ma vederla su uno schermo gigante sarà una cosa molto emozionante. Non vedo l’ora di poter vedere questo film dal 14 marzo al cinema, vi aspetto tutti!
Siete rimasti in contatto tra voi attori della serie “Sara e Marti”?
Siamo stati insieme per diversi mesi per girare le due stagioni. Ci siamo conosciuti e siamo diventati amici. Vi va di parlare un po’ con Manuel e Sara? Li chiamo subito.
Non possiamo crederci! Abbiamo parlato con Manuel (l’attore Ivan Lapadula Montes), che grazie a Whatsapp ci ha risposto direttamente da Barcellona, e con Sara (l’attrice Aurora Moroni), anche lei simpaticissima! Grazie Luigi per la tua disponibilità, per aver risposto con pazienza a tutte le nostre domande e per questa esperienza indimenticabile!
Rebecca Loreti, Caterina Mariotti, Anita Orazi, Giulia Presilla
1ªA, Scuola Media “G. Carducci”
BOX
“Sara e Marti – #LaNostraStoria”
Sara e Marti è una serie TV italiana per ragazzi del 2018. La serie, ambientata a Bevagna, in Umbria, è andata in onda su Disney Channel con la prima stagione dal 5 febbraio al 2 marzo 2018. Dal 13 novembre 2018 la serie è stata trasmessa su Rai Gulp, canale 42 del digitale terrestre. Il 3 luglio 2018 è stata annunciata la seconda stagione, trasmessa su Disney Channel dal 21 gennaio 2019. Complessivamente si tratta di 24 episodi da 21 minuti ciascuno.
Sara e Marti sono due sorelle che, insieme al loro padre Valerio, si trasferiscono da Londra nella piccola cittadina di Bevagna, in Umbria, nella quale il padre è nato e cresciuto. Marti, la più piccola, è ottimista e positiva invece Sara, la più grande, non è d’accordo e non vuole lasciare la capitale inglese. Le ragazze si ambienteranno da subito anche grazie alla loro amica d’infanzia Serena e conosceranno tanti nuovi amici. La serie racconta la vita delle due ragazze e delle loro passioni: scuola, ginnastica ritmica, musica, teatro, amici e primi amori.